GOSSIP
🎙️ Edoardo Vianello a La Volta Buona: “Ornella Vanoni? Sopravvalutata e non sincera”
Ospite nel salotto di Caterina Balivo, il cantautore ha espresso un giudizio molto duro e controcorrente sulla collega scomparsa lo scorso 21 novembre.
Durante la puntata di oggi, 17 dicembre 2025, di La Volta Buona su Rai 1, Edoardo Vianello ha scosso lo studio con dichiarazioni senza filtri su Ornella Vanoni. Nonostante il clima di generale commozione che ancora circonda la recente scomparsa della “Signora della canzone italiana”, Vianello ha manifestato un parere decisamente critico.

Le critiche al timbro e alla personalità
Edoardo Vianella ha spiegato di non aver mai subito il fascino artistico della Vanoni, entrando nel dettaglio delle sue sensazioni:
- La voce: “A me non piaceva il suo timbro di voce, mi dava fastidio. Interpretava, faceva l’attrice”.
- L’estetica sul palco: “Era straordinaria, affascinante… era bella mentre cantava, finito di cantare si imbruttiva, era scostante”.
- La sincerità: Vianello, che l’ha conosciuta personalmente, ha rincarato la dose sulla sfera privata: “Non era una persona sincera, una grande interprete ma non era vera”.
Una voce fuori dal coro

Nonostante il dissenso degli altri ospiti presenti in studio, che hanno provato a difendere il valore artistico della cantante, Edoardo Vianello è rimasto fermo sulla sua posizione, definendola esplicitamente “sopravvalutata”.
“Non l’ho mai apprezzata, a me dava questa brutta impressione.”