Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Elena Sofia Ricci: età, famiglia, carriera nel cinema e in TV, vita privata

L’attrice, prossima ai sessant’anni, vanta una carriera a dir poco stellare

Pubblicato

su

Elena Sofia Ricci 2019

Elena Sofia Ricci compie 60 anni: tutto sull’attrice fiorentina

Elena Sofia Ricci ha conquistato il pubblico Rai con la sua Suor Angela, ruolo che potrebbe abbandonare presto. Appassionata da sempre di recitazione fin da ragazza, esordì al cinema nel lontano 1980.

Elena Sofia Ricci: famiglia ed età

Elena Sofia Ricci è nata il 29 marzo 1962 a Firenze, dalla madre Elena Ricci Poccetto, che lavorava anche lei nel cinema come scenografa, e dal padre Paolo Barucchieri, storico. È anche nipote del noto architetto Leonardo Ricci. Barucchieri, infatti, è il suo vero cognome.

Elena Sofia Ricci: la carriera, il cinema e i numeri su Instagram

Elena Sofia Ricci Stefano Mainetti
Elena Sofia Ricci e suo marito Stefano Mainetti nel 2019

Mentre la sorella Elisa si appassiona alla danza, lei inizia a recitare. Esordisce al cinema molto giovane, appena diciottenne, in Arrivano i Gatti, commedia di Carlo Vanzina del 1980, dove la madre lavorava dietro le quinte. Comincia poi a farsi notare grazie alla commedia Impiegati di Pupi Avati del 1985, che le valse il Golden Globe, primo di una serie di riconoscimenti tra cui 4 Ciak d’Oro, due Telegatti e un David di Donatello.

Molto più recentemente, nel 2018, la Ricci ha lavorato anche con Toni Servillo, sotto la regia di Paolo Sorrentino in Loro nel ruolo di Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi, mentre per il piccolo schermo ha preso parte a Quei Trentasei Giorni, miniserie andata in onda dal 1984-85. Uno dei suoi ruoli più noti, prima di Che Dio ci Aiuti, è quello di Lucia Liguori nella famosa famiglia allargata I Cesaroni, dal 2006 al 2011. La serie si è conclusa nel 2014 con la sesta stagione a cui però l’attrice non ha partecipato, perché alla ricerca di nuove esperienze artistiche. “A I Cesaroni non avevo più niente da dire”, ebbe modo di dichiarare però lungo un’intervista a Libero del 2014.

Il suo profilo Instagram ha oltre 482mila follower. Lì è possibile trovare il link al documentario Rai Grido per un Nuovo Rinascimento, realizzato da lei e da suo marito Stefano Mainetti.

Elena Sofia Ricci e Suor Angela

Nel 2011 ha inizio la vita televisiva del personaggio di Suor Angela, protagonista di Che Dio ci Aiuti, uno dei maggiori successi Rai degli ultimi anni. La suora impicciona dal passato difficile ha molti fan e per questo la notizia del possibile abbandono dell’attrice ha suscitato un po’ di amarezza. Le notizie su Che Dio ci Aiuti 7 sono ancora incerte, nonostante la messa in onda sia attesa per il prossimo anno.

Matrimoni, amori e vita privata

Nell’ottobre 2003 Elena Sofia Ricci si è sposata con il musicista Stefano Mainetti, da cui ha avuto una figlia, Maria, nata l’ottobre successivo. L’attrice, comunque, aveva già una figlia, Emma, nata nel 1996 da una precedente relazione con l’attore e doppiatore Pino Quartullo, durata dal 1995 al 1997. “La lasciai, fu doloroso per entrambi, ma io non ero ancora pronto per la vita di coppia” ha dichiarato proprio Quartullo al settimanale Oggi, raccontando di non averla mai tradita. Prima ancora di Quartullo, Elena Sofia Ricci è stata sposata per un breve periodo con lo scrittore fiorentino Luca Damiani, nel biennio 1991-1992.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014