Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Festival di Cannes 2022: al via la 75esima edizione. Chi sono gli italiani in concorso

Tutto sulla rassegna cinematografica che inizia oggi

Pubblicato

su

Festival di Cannes 2022

Tutti gli italiani che possono ambire alla vittoria della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2022

Si apre oggi la 75esima edizione del Festival di Cannes 2022, la rassegna cinematografica tra le più famose al mondo, che si concluderà sabato 28 maggio. A catturare l’attenzione maggiore del pubblico e degli addetti ai lavori sarà ancora una volta la Selezione principale, con i film candidati in Concorso e quelli raccolti nella sezione Un Certain Regard. A giocarsi le loro chance di vittoria ci saranno anche due registi italiani: Valeria Bruni Tedeschi e Mario Martone. Fuori concorso, altri italiani protagonisti dell’evento saranno inoltre Marco Bellocchio e Jasmine Trinca.

instagram lawebstar.it

Festival di Cannes 2022: il meglio della 75esima edizione

Come ogni anno, sarà la Palma d’Oro al miglior film il premio più ambito. A contenderselo saranno 21 pellicole, due delle quali a firma italiana. La regista italo-francese Valeria Bruni Tedeschi con il film Les Amandiers e il collega Mario Martone con Nostalgia.

Proprio quest’ultimo è segnalato tra i favoriti assoluti per la vittoria del premio principale dai bookmakers. Ispirato ad un romanzo di Ermanno Rea, la produzione (completamente italiana) si avvale anche delle interpretazioni di Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva. Le quote confidano anche in Les Amandiers, segnale che fan ben sperare il pubblico italiano.

Valeria Bruni Tedeschi
Valeria Bruni Tedeschi

Tra gli altri film candidati, spiccano anche Armageddon Time (con Anne Hathaway ed Anthony Hopkins), Crimes of the Future (Kristen Stewart e Viggo Mortensen) e Le Otto Montagne (con Alessandro Borghi, Luca Marinelli e Filippo Timi).

Cannes 2022 Fuori Concorso: grande attesa per Tom Cruise e Baz Luhrmann

Non in lizza per la prestigiosa Palma d’Oro, ma molto attesi dalla critica, i film di Baz Luhrmann, Elvis (dedicato alla figura mistica del Re del Rock) e Top Gun: Maverick di Joseph Kosinski, in cui Tom Cruise torna per il seguito della pellicola del 1986.

Cannes Premiere: Marco Bellocchio presenta la sua serie Esterno Notte, il racconto del sequestro Aldo Moro

Il vincitore della Palma d’Oro onoraria nell’edizione 2021 del Festival di Cannes, Marco Bellocchio, porta alla rassegna francese la serie tv Esterno Notte, dedicata al rapimento di Aldo Moro. La stessa, dopo un passaggio nelle sale italiane (18 maggio e 9 giugno) troverà la messa in onda su Rai nell’autunno prossimo.

Marco Bellocchio
Marco Bellocchio

Proiezioni speciali: Jasmine Trinca presenta il suo Marcel!

Spazio anche a Jasmine Trinca, l’attrice romana classe 1981 (già vincitrice del premio Un Certain Regard nel 2017 come miglior performer femminile in Fortunata), che presenterà il film Marcel!, primo lungometraggio della sua carriera come regista.

Jasmine sarà inoltre impegnata nel ruolo di giurata per il Concorso, “affiancata” da Valeria Golino, anche lei giudice per la sezione Un Certain Regard.

Jasmine Trinca
Jasmine Trinca