Connettiti con noi

MUSICA

Finalisti Eurovision 2022: fuori Achille Lauro

Sono 10 i Paesi finalisti che questa si aggiungono agli altri 10 già annunciati martedì: le 25 nazioni che sabato si contenderanno la finale dell’Eurovision Song Contest

Pubblicato

su

Paesi finalisti eurovision song contest 2022

Eurovision, classifica seconda serata di semifinale: i finalisti dell’ESC 2022

Delusione probabilmente enorme per Achille Lauro, escluso in semifinale dall’Eurovision 2022: la classifica ufficiale dei finalisti che sabato 14 maggio si contenderanno la vittoria al Pala Olimpico di Torino.

I 20 (+5) Paesi finalisti dell’Eurovision 2022

instagram lawebstar.it

Una classifica finale che lascia il pubblico italiano a bocca aperta scoprendo che Achille Lauro non prenderà parte alla finale dell’Eurovision 2022 nonostante la perfomance di questa sera. Si è appena conclusa la seconda serata di semifinali dell’Eurovision e insieme, Cattelan, Pausini e Mika hanno appena annunciato i nomi degli ultimi 10 Paesi finalisti che accedono alla finale di dopodomani, 14 maggio.

La classifica: i 10 finalisti della seconda semifinale

18 le nazioni che si sono esibite questa sera e questa la classifica finale, in ordine del tutto casuale, dei 10 finalisti che accedono alla finale:

  1. Belgio
  2. Repubblica Ceca
  3. Azerbaigian
  4. Polonia
  5. Finlandia
  6. Estonia
  7. Australia
  8. Svezia
  9. Romania
  10. Serbia

I Paesi finalisti della prima semifinale dell’Eurovision

Sono così in tutto 20 i Paesi che, superate le semifinali del 10 e di oggi 12 maggio, accedono alla finale che si terrà a Torino il 14 maggio dell’Eurovision Son Contest 2022. I 10 Paesi finalisti sopracitati al termine di questa seconda serata si aggiungono ai 10 finalisti annunciati martedì 10 maggio:

  1. Svizzera
  2. Armenia
  3. Islanda
  4. Lituania
  5. Portogallo
  6. Norvegia
  7. Grecia
  8. Ucraina
  9. Moldavia
  10. Paesi Bassi

I 25 Paesi che sabato 14 maggio si contenderanno la vittoria dell’Eurovision

A questi Paesi finalisti dopo la fase semifinale si aggiungono, in quanto aventi accesso diretto alla finale dell’Eurovision, Italia, Spagna, Germania, Francia e Regno Unito. Sono in tutto dunque 25 i Paesi che si contenderanno la vittoria sabato sera. Normalmente accedono di diritto 6 e non 5 Paesi: alle Big Five è solito aggiungersi a godere del privilegio anche il Paese ospitante l’ESC, che quest’anno coincideva nell’Italia già tra le Big Five.

Achille Lauro fuori dall’Eurovision: il commento di Malgioglio

Enorme la delusione per Achille Lauro che, non avendo avuto accesso all’Eurovision 2022 tramite vittoria al Festival di Sanremo, aveva tentato l’impresa di rappresentare San Marino. “Che non ci sia Achille Lauro è veramente doloroso, io non vengo né domani né sabato“, è stato il primo commento a caldo di Cristiano Malgioglio commentando l’esito al termine della serata.