Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Giampiero Mughini difende Montesano sul caso della maglietta della Xª MAS

E non è la prima persona a difendere Montesano

Pubblicato

su

mughini montesano

Giampiero Mughini interviene a difesa di Enrico Montesano

Giampiero Mughini è intervenuto sul caso Enrico Montesano, che negli scorsi giorni è stato cacciato da Ballando con le Stelle. Il motivo è da riferirsi, nello specifico, ad una maglia che l’attore ha indossato durante le prove del programma condotto da Milly Carlucci. La maglia è quella della Xª MAS. A fare luce sulla questione è stata la giornalista Selvaggia Lucarelli, tra l’altro anche giudice a Ballando con le Stelle.

Queste le parole della Lucarelli: “Dalle immagini di ieri vedo Enrico Montesano fare le prove di Ballando con le Stelle con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”. Insomma, un messaggio davvero inaccettabile.

“Quella maglietta è in vendita in tutta Italia”

In un intervento per Dagospia, Mughini ha difeso Montesano affermando: “Sono caterve i segni, i simboli, le tracce, le evocazioni, i manufatti d’arte, i poster, le foto che marcano il fatto che in Italia è esistito per vent’anni e oltre un regime politico dittatoriale che ha nome fascismo. E come potrebbe essere altrimenti?“. Ancora: “Tutte le case e tutte le famiglie italiane traboccano di segnali che alludono alla storia del fascismo e dunque dell’antifascismo“.

Parole riferite lo stesso giorno nel quale, Montesano, invece, per Adnkronos rivelava sulla vicenda che l’ha visto protagonista. “Non è vietato mettersi quella maglietta, è in vendita ovunque in tutta Italia, è un gadget storico. Questi simboli sfilano nelle parate, di fronte ai presidenti della Repubblica, da Ciampi a Napolitano. Di cosa stiamo parlando?“. Forse la questione è più ampia: determinati valori, conquistati a durissima fatica, non andrebbero mai messi in discussione, neppure indossando una semplice t-shirt.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.