Connettiti con noi

LIBRI

I tradimenti che hanno scandalizzato il mondo: un saggio “semiserio” da Elena di Troia a Brad Pitt

Perché le storie di tradimento hanno presa su di noi? Il saggio che ci offre una risposta viaggiando nel tempo

Pubblicato

su

Cleopatra e Cesare di Jean-Leon Gerome

Federica Scazzarriello, classe 1990, ha fatto il suo esordio letterario un anno fa con il libro I tradimenti che hanno scandalizzato il mondo edito da Newton Compton. Un saggio, che l’autrice stessa definisce “semiserio”, che ripercorre la storia dal punto di vista delle relazioni extraconiugali, spaziando da Enea e Didone, Cesare e Cleopatra fino a Bill Clinton e Monica Lewinsky. La dottoressa Federica Scazzarriello è laureata in Editoria a Milano e diplomata in storytelling alla Scuola Holden di Torino. Ora è scrittrice e attrice e da quest’anno collabora al progetto Megabil, rivista per bambini.

Il fascino dell’infedeltà dalla grande letteratura a Temptation Island

Regina Ginevra (ciclo arturiano) di William Morris – Sconosciuta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=526846

I Tradimenti è uscito in piena pandemia e questo ha rallentato molto le operazioni di promozione del libro. Che, infatti, è stato presentato a BookCity Milano solo la settimana scorsa. Non è un libro di gossip, ma una ricerca storica approfondita, nonostante sia nata da un momento non proprio serio. L’autrice stava guardando Temptation Island e si è scoperta appassionata delle liti delle coppie in gara davanti al falò. Allora si è chiesta come mai le questioni di corna ci affascinano tanto e intraprendendo un viaggio attraverso i secoli, perché il tradimento è vecchio almeno quando il matrimonio. Il tradimento è sopravvissuto fino ad oggi, sono cambiate le modalità, ma i sentimenti sono sempre uguali, compreso il dolore dato dalla relazione “illecita”.

Perché abbiamo seguito Brad Pitt e Angelina Jolie

Una delle prime storie che le è venuta in mente è il triangolo Jennifer Aniston- Brad Pitt- Angelina Jolie, una vicenda che l’ha personalmente toccata. Queste vicende più recenti ci parlano perché noi cerchiamo in qualche modo di avvicinare i vip alle nostre vite, cerchiamo di puntare il dito e dire “guarda, in fondo sono come noi“. Su questo Federica si è molto interrogata.

Jennifer Aniston e Brad Pitt

*in evidenza il quadro Cleopatra e Cesare di Jean-Leon-Gerome – http://www.mezzo-mondo.com/arts/mm/orientalist/european/gerome/index_b.html, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1399233