Connettiti con noi

LIBRI

Illusioni Perdute: il classico di Balzac avrà un adattamento cinematografico

Se avete amato il libro, in sala ora vi aspetta il film

Pubblicato

su

Balzac Illusioni Perdute

Il 30 dicembre uscirà nelle sale il film Illusioni Perdute, la storia di un aspirante scrittore, nella Francia di inizio Ottocento. La vita del protagonista Lucien non è mai stata tanto attuale

Il 2021 sta per salutarci, ma non prima di averci regalato un gioiellino nelle sale cinematografiche. Il 30 dicembre esce infatti il nuovo film del regista Xavier Giannoli, distribuito in Italia da I Wonder Pictures, un adattamento tratto da uno dei più grandi letterati francesi del XIX secolo, Honoré de Balzac.

La trama di Illusioni Perdute

Illusioni Perdute è un romanzo che fa parte dell’ambizioso ciclo della Commedia Umana. Racconta la storia di Lucien, giovanotto di provincia che è costretto a rifugiarsi a Parigi. La ricerca della fama letteraria e del denaro lo porteranno a diventare un giornalista brillante, ma corrotto. L’ambientazione sarà quella di duecento anni fa, ma i temi sono quanto mai attuali. La decadenza morale, la cattiva stampa, la difficoltà di affermarsi. Dopo tre anni, Giannoli torna dietro la macchina da presa. Ne L’apparizione del 2018, raccontando la presunta apparizione della Vergine nel sud-est della Francia, aveva indagato le radici della spiritualità. Con Illusioni Perdute la riflessione è ancora più difficile. Ma il regista può contare su un solido cast, quasi tutto francese, come il giovane Benjamin Voisin, classe 1996.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.