Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Jo Squillo quanti anni ha? Non lo direbbe nessuno, ma sono 60

60 anni di attivismo in tutti gli ambiti: dalla musica alla moda. La carriera dell’icona anni ’80/’90

Pubblicato

su

Jo Squillo 60 anni

Jo Squillo: l’attivista e icona degli anni ’80/’90 compie 60 anni

Jo Squillo, 60 anni di età che nessuno le darebbe. L’icona della televisione anni ’80 spegne oggi, 22 giugno, ben 60 candeline ma si può dire che il tempo per lei non sia mai davvero trascorso. Sono tante le curiosità su Jo Squillo a partire dal suo nome.

La metamorfosi da Giovanna Coletti a Jo Squillo

Per tutti è comunemente Jo Squillo, e sono pochi ancora a sapere che il suo vero nome all’anagrafe è Giovanna Coletti. Il suo nome inizia a circolare a Milano quando ancora Jo è una ragazzina minorenne ma già attivissima nel movimento punk italiano. Forte e libera, spiccatamente femminista, la sua battaglia in nome della libertà delle donne, contro ogni forma di violenza, sarà una costante nella sua carriera ma anche nella sua vita privata. Era appena il 1980 quando, dal palco montano in Piazza Duomo a Milano, Jo scandalizzava un pubblico pressoché attonito nel ricevere contro dei Tampax macchiati di rosso, simbolo della protesta.

L’apice del successo a Sanremo al fianco di Sabrina Salerno

Passando per gli anni ’80, attraverso movimenti punk e rock che la portano ad essere una diva oltre i confini italiani e ben oltre il palco del Festivalbar, nel ’91 Jo Squillo entra di fatto nella cultura popolare sul palco dell’Ariston. Jo Squillo si presenta infatti al fianco di Sabrina Salerno, in coppia e in gara con il brano Siamo donne, che lei stessa ha scritto. Da quel ’91 in poi, Jo Squillo è un’icona non più solamente nel mondo della musica bensì, più in generale, nel mondo della televisione. Dal ’99 Jo Squillo entra nelle case degli italiani quasi quotidianamente con il programma, in onda su Rete4, TV Moda. Molto più di una fase e. di un progetto dal momento che riesce ad affermarsi a gran voce nell’ambito divenendo una figura di riferimento.

La recente virata verso il mondo dei reality: da La Fattoria al GF Vip

La sua declinazione televisiva nel mondo dei reality è decisamente una fase molto più recente di quanto si possa credere. La prima volta che Jo ha preso parte ad un reality era il 2005, in occasione della seconda edizione de La Fattoria. Un’esperienza che si conclude in fretta però e con una squalifica per la Squillo, rea di aver infranto il regolamento. Solo nel 2019 ci riprova all’Isola dei Famosi, costretta però ad un ritiro a causa di un infortunio. Il Grande Fratello Vip si può dire sia stato solamente l’ultimo reality a cui la Squillo ha preso parte, proprio nel 2021. Questa volta però a farla uscire dal gioco è il pubblico attraverso il televoto.