Connettiti con noi

MUSICA

Jovanotti fa scoppiare “La primavera”: 5 nuovi brani in vista del nuovo album

Pubblicato

su

Lorenzo Jovanotti La Primavera

Un viaggio tra le vibrazioni più intime di Lorenzo Cherubini

Lorenzo Jovanotti fa esplodere la bella stagione a pochi giorni da Natale, pubblicando 5 nuove canzoni frutto del prolifico anno lavorativo. Questa sorta di mini-raccolta, nuova puntata del suo Disco del sole, è composta infatti da: Un amore come il nostro, La primavera, Border jam, Tra me e te e I love you baby. A raccontare il processo di creazione di questi brani è stato proprio l’artista: Ho deciso di non uscire subito con un album sebbene abbiamo lavorato a più di venti pezzi, prima da solo, poi con qualche mio compagno musicista, poi due mesi con Rick Rubin. […] Abbiamo aperto tutta questa roba che nei mesi avevo accumulato in modo del tutto istintivo, senza pensare a niente, completamente scollegato da tutto ciò che non fosse un enorme sentimento di Amore e di voglia di vita, aria, luce, ritmo, allegria, batticuore, avventura”.

La primavera dopo Il boom: un fiore selvatico in omaggio a Franco Battiato

Dopo Il Boom, Lorenzo Cherubini ha dunque deciso di regalare al pubblico altri brani energici, spontanee e improvvise ispirazioni che il cantante prima ha appuntato e poi ha trasformato in musica. “Avevo quelle due strofe scritte su un cellulare. Ricordo anche il giorno in cui le ho scritte, ma non ricordo perché, anzi lo ricordo ma non lo dirò. Le ho cantate sulla base e poi è nato il ritornello così come nasce un fiore selvatico. Questa primavera è selvatica, ha una tensione dentro, una forza sovrannaturale, qualcosa che per me resta un mistero. Ho pensato a Franco, con me lì c’era Pinaxa e gli ho detto ‘provo a cantarla pensando di essere con Battiato. Insegnami, facciamogli un omaggio velato, un fiore per lui'” , queste le parole di Jovanotti, autore anche del brano che sarà protagonista del Festival di Sanremo 2022, Apri tutte le porte, affidato alla voce di Gianni Morandi.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.