Connettiti con noi

LIBRI

La Sfrontata Bellezza del Cosmo: la divulgazione scientifica secondo Licia Troisi

Dopo aver stimolato la nostra fantasia con il Mondo Emerso e altre storie, Licia Troisi ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’astronomia e della fisica quantistica

Pubblicato

su

La Sfrontata Bellezza del Cosmo

La Sfrontata Bellezza del Cosmo: come le grandi menti hanno scritto il futuro

Volete sapere come uomini di grande ingegno come Einstein hanno cambiato il nostro modo di vedere la vita e anche dove hanno sbagliato? La Sfrontata Bellezza del Cosmo di Licia Troisi, edito da Rizzoli nel settembre 2020, è un saggio di divulgazione scientifica che unisce la capacità narrativa della Troisi con le sue conoscenze di astronomia e fisica.

La Sfrontata Bellezza del Cosmo: una trama da 14 immagini

La Sfrontata Bellezza del Cosmo

Una raccolta di 14 immagini, o direttamente dallo spazio o dagli appunti degli astronomi, accuratamente spiegate, con la scrittura scorrevole, che ha portato Licia Troisi a essere l’autrice di fantasy italiana più venduta in Italia. Non si tratta delle immagini esteticamente più belle (anche se la stella di neutroni è un piacere per gli occhi), ma di quelle che hanno fatto la storia dell’astronomia e di conseguenza anche la storia della cultura e della società. Dall’osservazione di Galileo Galilei dei movimenti di Giove al buco nero, partendo addirittura da un affresco di Giotto, i Re Magi arrivati alla grotta seguendo la stella cometa. Nel Vangelo, dice l’autrice, non era una cometa ma un semplice astro. Un viaggio complesso nei segreti della fisica quantistica e della relatività generale. Molti di voi avranno letto Armi, Acciaio e Malattie in cui il biologo Jared Diamond ripercorre la storia di 13mila anni, ecco la Troisi fa lo stesso, ma gli anni sono 13 miliardi e mezzo.

Licia Troisi: scrittrice fantasy e astrofisica

Licia Troisi, romana classe 1980, è scrittrice e collabora come astrofisica presso l’Università di Tor Vergata. Con il marito condivide la passione e il lavoro sulle stelle, da cui è sempre stata affascinata. Non è la prima volta che si cimenta con la divulgazione scientifica: già nel 2015 era uscito per Mondadori il saggio Dove finisce il cielo. Le critiche che la dipingevano come troppo giovane quando uscì il primo libro de Le Cronache del Mondo Emerso nel 2004, sono state smentite da 2 milioni di lettori.

Una scrittura semplice al servizio di temi complessi

I motivi per leggere e per non leggere La Sfrontata Bellezza del Cosmo paradossalmente sono gli stessi. Nonostante sia un libro corto, meno di 250 pagine intervallate da foto, si legge in molto tempo perché i concetti spiegati non solo non sono semplici ma anzi rappresentano la sfida più grande per la mente umana. Ci siamo da sempre posti tante domande sull’Universo, la maggior parte non hanno risposta. E, quando troviamo una risposta, essa spesso genera altre domande, in un ciclo che non sembra avere fine. Se venite da un percorso di studio umanistico, questo libro vi appassionerà e vi farà accendere qualche lampadina. Vi ritroverete a ripensare a vecchi ricordi di scuola, talvolta dovrete rileggere lo stesso paragrafo qualche volta.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.