GOSSIP
Le gemelle Kessler oggi: 10 curiosità su Alice e Ellen
Che fine hanno fatto le celebri Kessler?
Gemelle Kessler: due icone della tv e della cultura italiana
Quando parliamo delle gemelle Kessler, Alice ed Ellen, parliamo di due miti della televisione italiana che insieme a personalità come Raffaella Carrà hanno fatto la storia della tv: scopriamo alcune curiosità sulla loro vita e sulla loro lunghissima carriera.
Gemelle Kessler: un affascinante mito senza tempo, 10 curiosità
Le gemelle Alice ed Ellen Kessler sono due miti della tv e della cultura italiana della seconda metà del Novecento. Non è un caso se guardando a tante star dei tempi correnti il ricordo va sempre a loro, decisamente avanti coi tempi sebbene oggi compiano 86 anni. Rivoluzionarie, brillanti, libere: le Kessler con i loro azzardati body (per l’epoca), con i loro cinturini alle caviglie hanno fatto la storia e ancora oggi possono essere considerate due vere regine. Nate il 20 agosto del lontano 1936, ripeschiamo dal passato alcune tra le più accattivanti e affascinanti curiosità su di loro.
La curiosità senza tempo: quanto sono lunghe le gambe delle gemelle Kessler?
Le gemelle Kessler, famosissime per le loro gambe. 105 cm di gambe a testa, e mosse sapientemente senza risultare mai volgari. Così le Kessler hanno conquistato la fama, non solo in quanto sorelle ma in quanto ballerine strepitose, capaci di dettare la moda e di rompere gli schemi a passi di danza. Erano infatti piccolissime quando le Kessler si sono avvicinate al ballo, entrando entrambe al Teatro Opera di Lipsia quando avevano appena 11 anni.
Negli anni ’60 la Rai cercò di censurare le loro gambe
Proprio le gambe delle Kessler destarono “scandalo” negli anni Sessanta in Italia. Il motivo? Bisogna tornare ai tempi della celeberrima canzone Da-da-un-pa. Le loro lunghissime gambe vennero di fatto “censurate” durante il ballo, nascoste dietro pesanti calze di lana scura.
Curiosità di ora come allora: “Quanto sono alte le Kessler?”
Tanto fu il successo delle loro gambe che si ricordano i tempi in cui Wikipedia ancora non risolveva quesiti e il pubblico poneva le proprie domande ai giornali. E di domande sull’altezza delle Kessler ne arrivarono tante nelle redazioni del tempo. Peccato però che negli anni Sessanta si era soliti contare anche i tacchi per misurare l’altezza, per questo motivo a lungo si disse che le Kessler fossero alte circa 178 cm. In realtà ad oggi si parla di 170 cm.
La fuga dalla RDT a 18 anni
Non tutti sanno che le Kessler, nate a Nerchau nella Sassonia, a 18 anni scapparono dalla RDT, ovvero dalla Repubblica Democratica Tedesca per rifugiarsi nella Germania dell’Ovest. Un esodo che le unisce a milioni di persone che lasciarono la RDT prima della costruzione del tristemente celebre muro di Berlino, nel ’61.
Le Kessler all’Eurovision nel 1959
Sempre in pochi sono a conoscenza che proprio le Kessler furono protagoniste a loro modo di un Eurovision Song Contest. Era il 1959 e le Kessler rappresentarono la Germania alla competizione, arrivando ottave in classifica con Heute Abend wollen wir tanzen geh’n.
Chi ha scoperto le Kessler?
Ma chi è che ha “scoperto” le Kessler? C’è un nome da fare ed è quello di Antonello Falqui, regista ma anche autore che diresse ben 4 edizioni di Canzonissima e alla quale la Rai ha dedicato lo Studio 1 del Centro di produzione Rai di via Teulada. Fu proprio Falqui ad adocchiare le Kessler durante un viaggio a Parigi.
L’edizione di Playboy esaurita in un giorno
Quando nel 1975 finirono sulla copertina della versione italiana di Playboy le copie del giornale finirono in un solo giorno, del tutto esaurite.
Il ritorno in tv nel 2014 al Festival di Sanremo
Dopo oltre 30 anni di assenza dal piccolo schermo e una vita quasi ritirata dalla spettacolo salvo sporadiche apparizioni come ospiti, nel 2014 le Kessler vennero chiamate fa Fabio Fazio, ai tempi conduttore insieme alla Littizzetto della 64esima edizione del Festival di Sanremo.
Kessler: nessun figlio e nessun matrimonio
Né Alice né Ellen Kessler hanno avuto figli, e nessuna delle due si è mai sposata ma le storie d’amore non sono mancate. In particolare si ricorda la lunga relazione tra Alice Kessler e Marcel Amont, poi con Enrico Maria Salerno. Quanto ad Ellen, si ricorda la lunga relazione con Umberto Orsini.
Rifiutarono un film con Elvis Presley
Si narra che per amore dei rispettivi compagni, le Kessler rifiutarono di girare un film a Las Vegas sebbene nel cast ci fosse persino Elvis Presley.