Connettiti con noi

LIBRI

Leader politici italiani: che titolo ha il loro ultimo libro?

Abbiamo fatto un giro tra gli scaffali delle librerie dei politici italiani in corsa per le elezioni del 25 settembre

Pubblicato

su

Matteo Renzi e Giorgia Meloni libri leader politici

Leader politici in campagna elettorale e libri

Leader politici e libri: quanto può dire di loro un titolo? Il detto vuole che non si debba giudicare mai un libro dalla copertina, ma se il detto sbagliasse? Abbiamo fatto un giro in libreria e ci siamo segnati tutti i titoli che i leader politici in corsa alle elezioni del prossimo 25 settembre hanno deciso per i loro libri. A volte il caso, a volte la strategia.

Da Giorgia Meloni a Enrico Letta: come si intitolano i libri dei leader?

In questo delicato momento per l’Italia, profondamente toccata dalla crisi politica ed economica, è arrivato il momento per gli italiani di esprimere la propria preferenza. Il prossimo 25 settembre saranno le urne a dare vita al nuovo Governo che succederà a quello di Mario Draghi. In questo caldo agosto di piena campagna elettorale che sta impegnando su tutti i fronti tutti i leader politici (e i confronti in tv non mancheranno) abbiamo deciso di sfogliare i loro libri segnandoci i titoli. Da Giorgia Meloni a Enrico Letta: tutti i titoli dei libri dei leader in corsa per il futuro dell’Italia.

Da “Io sono Giorgia” a “Io sono Matteo Salvini”

Partiamo da Enrico Letta, alla guida del Partito Democratico: l’ultimo libro pubblicato dal politico si intitola Anima e cacciavite. Per ricostruire l’Italia, pubblicato nel 2021. Per quanto riguarda Italia Viva, questo il titolo dell’ultimo libro di Matteo Renzi, pubblicato nel 2022: Il mostro. Inchieste, scandali e dossier. Come provano a distruggerti l’immagine. Veniamo poi a Giuseppe Conte, leader del Movimento Cinque Stelle: il suo ultimo libro pubblicato nel 2018 si intitola L’impresa responsabile. Ma non abbiamo tenuto conto di tutti i libri curati da Conte. Risale invece al 2012 l’ultimo libro di Matteo Salvini, leader della Lega, dal titolo Io sono Matteo Salvini. Intervista allo specchio, scritto insieme a Chiara Giannini. L’ultimo libro di Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, risale invece al 2013: Il sangue di Abele. Vivi per testimoniare, ma a cura di Berlusconi sembra esserci solamente la prefazione.

Da Emma Bonino a Roberto Speranza

Non manca poi ovviamente all’appello Giorgia Meloni, leader di Fratelli di Italia: Io sono Giorgia. Le mie radici, le mie idee, edito nel 2021. L’ultimo libro scritto invece dal volto di +Europa Emma Bonino si intitola I doveri della libera, edito nel 2011. Fresco di pubblicazione (2022) l’opera di Carlo Calenda, leader di Azione: La libertà che non libera. Riscoprire il valore del limite. Perché guariremo: dai giorni più duri a una nuova idea di salute è invece il libro pubblicato nel pieno della pandemia da Roberto Speranza, a capo del partito Articolo Uno.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.