NEWS
Maria Rita Parsi è morta a 78 anni: il racconto di Vladimir Luxuria commuove La volta buona
La psicologa e scrittrice si è spenta improvvisamente dopo un malore. In studio Caterina Balivo e Vladimir Luxuria la ricordano tra lacrime e gratitudine: «Non aveva tempo di curarsi, viveva per i bambini».
Maria Rita Parsi morta: l’annuncio in diretta tv
La puntata di La volta buona si è aperta con una notizia che ha gelato lo studio e il pubblico a casa: Maria Rita Parsi è morta questa mattina a 78 anni in seguito a un malore improvviso.

Psicologa, scrittrice e voce storica nella difesa dei diritti dei bambini e delle persone più fragili, Parsi lascia un’eredità profonda nel mondo della cultura, della psicologia e dell’impegno civile.
Il ricordo di Vladimir Luxuria: «Aveva un dolore alla gamba»
Tra i primi a ricordarla in studio c’è Vladimir Luxuria, visibilmente scossa. L’attivista ha raccontato di aver sentito Maria Rita Parsi solo pochi giorni prima della sua scomparsa:
«L’ho sentita qualche giorno fa. Mi aveva confessato di avere questo dolore alla gamba, ma mi aveva detto che non aveva tempo di andare a farsi controllare».
Parole che restituiscono il ritratto di una donna totalmente assorbita dal suo lavoro e dalla sua missione, sempre pronta a mettersi al servizio degli altri, spesso a discapito di sé stessa.
Caterina Balivo in lacrime: «Il suo era servizio pubblico»

Anche Caterina Balivo ha ricordato la professoressa con grande commozione, sottolineando quanto fosse centrale il suo impegno per l’infanzia:
«Ha fatto tantissimo per i bambini, era una persona unica».
La conduttrice ha poi aggiunto, trattenendo a stento le lacrime:
«Se c’è una persona che veramente amava i bambini era proprio la professoressa Parsi. È sempre stata ospite gratuitamente, il suo era un vero servizio pubblico».
Una presenza costante nella vita pubblica e politica
Maria Rita Parsi è stata una presenza costante nella televisione italiana e nel dibattito pubblico, indipendentemente dai governi in carica.
Come ha ricordato Balivo:
«Ogni volta che cambiava il governo, lei andava e diceva che si doveva fare qualcosa in più per i bambini. In questi lunghissimi anni di tv c’è sempre stata».
Un impegno trasversale, coerente e instancabile, che l’ha resa una figura di riferimento per generazioni.
L’ultimo saluto: «Grazie per i bambini che hai salvato»
La trasmissione si è chiusa con un messaggio che è diventato un grazie collettivo, rivolto a nome di chi l’ha conosciuta e di chi ha beneficiato del suo lavoro:
«Cara prof, ti vogliamo bene. Grazie per tutte le cose belle che hai fatto, grazie per quei bambini che hai salvato».
Chi era Maria Rita Parsi
Maria Rita Parsi è stata psicologa, psicoterapeuta, saggista e opinionista, da sempre impegnata nella tutela dei minori, contro la violenza, l’abbandono e l’indifferenza istituzionale. La sua voce, ferma e autorevole, ha segnato decenni di battaglie civili.