Connect with us
PUBBLICITÀ

NEWS

Marilyn Monroe: la sua casa di Los Angeles rischia l’abbattimento, scatta la battaglia legale dei nuovi proprietari

Avatar di Redazione

Published

on

marilyn monroe

I proprietari della villa di Brentwood, acquistata per 8 milioni di dollari, contestano il vincolo di monumento storico-culturale imposto dal comune di Los Angeles.

PUBBLICITÀ

La villa di Marilyn Monroe sotto accusa

Nel centenario della nascita di Marilyn Monroe, l’unica casa appartenuta alla diva nella zona di Brentwood (Los Angeles) è al centro di una controversia legale. I proprietari Brinah Milstein e Roy Bank hanno avviato una causa contro il comune di Los Angeles e la sindaca Karen Bass, sostenendo che il vincolo di monumento storico-culturale violerebbe i loro diritti costituzionali, impedendo l’uso e il godimento della proprietà.

marilyn monroe casa 1

Il vincolo di monumento storico-culturale

Secondo la querela, lo status di monumento storico-culturale assegnato alla villa nel 2024 ha creato più problemi che benefici: la casa sarebbe diventata meta di fan e curiosi, con bus turistici, intrusioni e persino un furto avvenuto nel novembre precedente, alla ricerca di presunti cimeli della star. I proprietari sostengono che il vincolo non apporti un reale beneficio pubblico, limitando di fatto l’uso della proprietà.

marilyn monroe casa

Il progetto dei nuovi proprietari

Milstein e Bank avevano acquistato la villa e il giardino circostante nel 2023 per 8,35 milioni di dollari (circa 7,7 milioni di euro), con l’intenzione di demolire l’edificio per ampliare la residenza adiacente dove già abitavano. I permessi inizialmente concessi furono bloccati a seguito delle proteste di storici, residenti e fan dell’attrice, che chiedevano di salvare l’unica casa mai posseduta da Marilyn Monroe, simbolo della Hollywood classica.

Il braccio di ferro legale

Il Consiglio comunale di Los Angeles votò all’unanimità per la tutela dell’edificio, avviando un contenzioso già passato davanti ai tribunali. Una prima causa dei proprietari era stata respinta nel 2025, ma la battaglia legale continua con una nuova azione giudiziaria volta a consentire l’abbattimento della villa.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014