NEWS
Patrizia De Blanck è morta a 85 anni, l’addio della figlia Giada: “Ho vissuto tutto nel silenzio”
L’annuncio su Instagram della figlia: “Iconica, ha segnato un’epoca. Con lei se ne va una parte di me”
L’annuncio della scomparsa
Patrizia De Blanck è morta all’età di 85 anni. A dare la notizia è stata la figlia Giada De Blanck, che ha scelto i social per condividere il dolore per la perdita della madre, definita “iconica” e capace di “segnare un’epoca”.
La celebre contessa, volto amatissimo della televisione italiana, si è spenta nel silenzio, dopo aver combattuto contro una malattia affrontata lontano dai riflettori. La notizia ha colto di sorpresa il pubblico che negli anni aveva imparato a conoscerla e apprezzarla tra Rai e Mediaset.
Il messaggio di Giada De Blanck
“Con immenso dolore annuncio la scomparsa di mia mamma, la Contessa Patrizia De Blanck”, ha scritto Giada su Instagram.
“Mia madre è stata una figura iconica, che ha segnato un’epoca di eleganza, romanticismo e autenticità. Con lei si chiude un capitolo insostituibile della mia vita e di un’intera epoca”.
Parole cariche di emozione, in cui la figlia ha ricordato il legame profondo che le univa:
“Per me la mia mamma era tutto. Era la mia migliore amica, il mio punto di riferimento, la mia vita”.
“Ho lottato fino all’ultimo, questa volta non è bastato”

Nel lungo messaggio di addio, Giada De Blanck ha raccontato anche il percorso doloroso affrontato insieme alla madre:
“Ho dedicato la mia vita a lei con amore, cura e dedizione. Tante volte siamo riuscite a vincere insieme, questa volta, nonostante abbia fatto l’impossibile, non è bastato”.
La figlia ha spiegato di aver scelto la massima riservatezza durante la malattia:
“Per scelta ho vissuto tutto nel silenzio e nella privacy, proteggendola da tutto. Sono profondamente segnata da questo percorso. Con lei se n’è andata una parte di me”.
Chi era Patrizia De Blanck
Patrizia De Blanck è nata a Roma il 9 novembre 1940. Ultima discendente della famiglia veneziana un tempo proprietaria di Ca’ Dario, era figlia dell’ambasciatore cubano Guillermo De Blanck y Menocal, nipote dell’ex presidente di Cuba Mario García Menocal.
La sua infanzia è segnata dall’esilio: dopo la rivoluzione di Fidel Castro, i beni di famiglia furono confiscati e i De Blanck costretti a lasciare Cuba.
Gli esordi e il successo in televisione
Il debutto nello spettacolo arriva giovanissima. Nel 1958, a soli 18 anni, diventa valletta de Il Musichiere, condotto da Mario Riva. Dopo un lungo periodo lontano dal piccolo schermo, torna in TV nei primi anni Duemila come ospite fissa di Chiambretti c’è e successivamente di Domenica In.
Partecipa a numerosi programmi televisivi, tra cui Il ristorante, L’Isola dei Famosi (2008), dove arriva fino alla semifinale, e nel 2020 al Grande Fratello VIP, che la riporta al centro dell’attenzione del grande pubblico.
Cinema, libri e ruolo di opinionista
Nel 2008 pubblica l’autobiografia A letto col diavolo. Nel 2011 appare al cinema interpretando se stessa nel film Vacanze di Natale a Cortina, insieme alla figlia Giada. Negli anni successivi è spesso opinionista nei programmi di Barbara D’Urso, tra cui Pomeriggio Cinque e Domenica Live.
Vita privata e il legame con la figlia Giada
Patrizia De Blanck si è sposata due volte: la prima nel 1960 con il baronetto inglese Anthony Leigh Milne, matrimonio durato pochi mesi; la seconda nel 1971 con Giuseppe Drommi, console di Panama. Dal secondo matrimonio nasce nel 1981 la figlia Giada, con la quale ha condiviso un rapporto intensissimo e simbiotico, rimasto centrale fino agli ultimi giorni.