Connettiti con noi

Attualità

Preservativi gratis in Francia per tutti i giovani dai 18 ai 25 anni: “Una rivoluzione”

Un piccolo ma importante passo in avanti per una questione sicuramente di grande rilevanza

Pubblicato

su

preservativi gratuiti francia

Preservativi gratuiti in Francia per i giovanissimi: perché questa decisione

A partire dal giorno 1 gennaio 2023, i preservativi in Francia saranno gratuiti per i giovani che sono compresi nella fascia d’età 18-25. É questa una scelta politica affatto miope, ma che anzi rivela tutta l’importanza di un tema quasi sempre e spesso ignorato, o parzialmente considerato: la prevenzione. Il presidente francese (rieletto da meno di un anno), Emmanuel Macron ha quindi parlato in prima persona di questa scelta, motivandone le ragione, e cercando di definirla al meglio.

Il precedente del 2018, sempre sui preservativi

C’è un precedente, in Francia, che ha come centro sempre la vendita di preservativi, non gratuiti, ma rimborsabili. Da dicembre 2018, infatti, come riporta Vanity Fair, in Francia i preservativi vengono rimborsati dall’assistenza pubblica, su prescrizione medica. L’accesso a tali prodotti, in maniera gratuita, invece, riguarda le confezioni da 6, 12 o 24 disponibili in farmacia.

Queste le prime parole di Macron su tale scelta, politica e social, su Twitter: “Le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento tra i giovani. Per questo stiamo intraprendendo una piccola rivoluzione della prevenzione“. Un motivo dunque apertamente dichiarato e di intelligente lettura della realtà, che nei suoi fenomeni più preoccupanti, con misure come quella di rendere gratuiti i preservativi per i più giovani, si intende almeno arginare.

Non solo preservativi gratuiti in Francia: anche altri provvedimenti

Infine, ai preservativi gratuiti in Francia a partire dal 1 gennaio 2023, pare si siano aggiunti anche altri provvedimenti, sempre volti ad agire sul fronte prevenzione. Tra questi, ad esempio, la contraccezione d’emergenza gratuita per tutte le donne in farmacia. Ed ancora, screening gratuito senza prescrizione medica anche per altre infezioni sessualmente trasmissibili, che siano diverse dall’HIV, e per i minori di 26 anni.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.