TV e SPETTACOLO
🐯 “Sandokan”: Il Mito tra Ieri e Oggi
Lo sceneggiato “Sandokan”, diretto da Sergio Sollima e basato sui romanzi di Emilio Salgari, è stato un fenomeno culturale e televisivo in Italia, e ora si prepara a un grande ritorno con un nuovo adattamento.
Il Successo Storico (1976)

Lo sceneggiato originale in sei puntate, interpretato dall’attore indiano Kabir Bedi, andò in onda sulla Rai per la prima volta il 6 gennaio 1976, sebbene inizialmente in bianco e nero e quasi “in sordina” (sostituendo all’ultimo minuto Canzonissima).
- Regia: Sergio Sollima.
- Protagonista: Kabir Bedi (Sandokan, la Tigre della Malesia).
- Cast Principale: Carole André (Marianna, la Perla di Labuan), Adolfo Celi (il perfido Lord James Brooke), Philippe Leroy (Yanez de Gomera).
- Ascolti Record: Lo sceneggiato fu seguito da 27 milioni di spettatori (su 55 milioni di italiani) tra il 6 gennaio e l’8 febbraio 1976, stabilendo un record televisivo.
- Successo Internazionale: Fu venduto in 85 Paesi e, per la prima volta, acquistato dagli Stati Uniti (un prodotto non in lingua inglese).
- Impatto Culturale: Generò un enorme merchandising (figurine, diari, magliette) e ispirò persino il nome di battesimo di alcuni neonati nel 1976.
La Nuova Serie Evento (2025)

Il mito di Sandokan rivive in un nuovo adattamento seriale internazionale, che esplorerà le origini del pirata.
- Debutto: La serie evento va in onda in quattro serate su Rai 1 a partire da lunedì 1° dicembre 2025.
- Regia: Jan Maria Michelini e Nicola Abbatangelo.
- Protagonista: L’attore turco Can Yaman veste i panni di Sandokan.
- Cast Principale: Alanah Bloor (Marianna, la Perla di Labuan), Alessandro Preziosi (Yanez de Gomera).
- Ambientazione: Racconta le vicende nel Borneo del 1840, focalizzandosi sulla trasformazione di Sandokan da avventuriero a principe dei pirati.
- Piattaforme: La serie, dopo l’anteprima alla Festa del Cinema di Roma, sarà disponibile anche su Disney+.
- Produzione: L’idea è di Luca Bernabei; le riprese sono partite nel 2024, dopo uno stop di cinque anni (a causa della pandemia), e si sono svolte in Lazio, Toscana e Calabria.