UOMINI E DONNE
💥 Le Liti Più Iconiche tra Tina Cipollari e Gemma Galgani

Tina Cipollari e Gemma Galgani: una serie di litigi sfociano nella pace tra le due donne
Indice dei contenuti
La dinamica tra l’opinionista vulcanica e la dama sognatrice si basa su un mix di critica sociale, umorismo e una vera e propria avversione personale che ha regalato al pubblico momenti indimenticabili e spesso esilaranti.
1. Il Trono e la Presunta “Scienza” Amorosa

Uno dei primi e più grandi terreni di scontro è stata l’ossessione di Tina per la postura di Gemma sul “trono” del parterre femminile. Tina ha sempre accusato Gemma di comportarsi come una “tronista” senza averne i requisiti, sbeffeggiandola per l’eccessiva serietà e l’analisi maniacale dei rapporti.

- Il Personaggio: “Gems” la Sognatrice. Tina ha continuamente ironizzato sul romanticismo esasperato di Gemma, accusandola di costruire storie d’amore irreali e di innamorarsi troppo facilmente. Tina spesso irrompeva con commenti sarcastici sulle lettere, i regali o le uscite di Gemma, trovando sempre il modo di ridicolizzare i suoi tentativi di trovare l’amore.
- La Scusa del “Trono”. Per anni, ogni volta che Gemma si sedeva al centro studio, Tina la sgridava, dicendo che occupava abusivamente il posto destinato alle giovani troniste.
2. Le Maschere di Gomma e i Trapianti (Estetica)

Il conflitto ha spesso travalicato l’aspetto sentimentale per concentrarsi sull’aspetto estetico della dama. Tina ha trasformato le critiche sull’età e sull’aspetto di Gemma in veri e propri sketch ricorrenti:
- Le Maschere Anti-Gemma: Forse il momento più iconico è quando Tina ha iniziato a portare in studio maschere di gomma o maschere di bellezza per simulare (e schernire) i trattamenti estetici di Gemma, in particolare dopo che quest’ultima si è sottoposta a interventi come il lifting o la dentatura nuova.
- La Diatriba sul Tempo: La frase “Hai 70 anni!” o varianti sull’età sono state un leitmotiv costante. Tina accusava Gemma di vivere nella negazione del tempo che passa e di vestirsi o comportarsi in modo inadatto alla sua età anagrafica.
3. L’Acqua Sulla Dama (e Viceversa)
I litigi sono spesso sfociati in azioni fisiche di disturbo, anche se comiche. Il culmine di questa escalation si è raggiunto con l’uso di liquidi:
- La Caccia al Gabinetto: In diverse occasioni, Tina ha inseguito Gemma urlando “vai al gabinetto!” o “sei una mummia!”, spesso rovesciandole dell’acqua addosso, sia in studio che dietro le quinte, scatenando le risate del pubblico e la disperazione di Gemma.
- La Contro-Reazione: Sebbene meno frequente, anche Gemma ha provato a reagire, lanciando cibo, bevande o oggetti vari (come la famosa mummia che Tina usava per rappresentarla), con esiti sempre caotici.
4. Il Caso Giorgio Manetti e Le Infinità Lamentele
Il rapporto tra Gemma e Giorgio Manetti è stato il catalizzatore di anni di critiche da parte di Tina. L’opinionista ha sempre creduto che Gemma fosse ossessionata da Giorgio e che le sue lacrime e lamentele fossero strumentali per mantenere vivo il drama in studio.
- L’Impossibilità di Voltare Pagina: Anche anni dopo la fine della relazione, Tina ha continuato a rinfacciare a Gemma l’incapacità di dimenticare Giorgio, accusandola di usare la sua “sofferenza” come pretesto per restare al centro dell’attenzione.
- I Monologhi di Tina: Ogni settimana, la Cipollari dedicava un monologo (spesso inscenato, con travestimenti o cartelli) per smontare le argomentazioni di Gemma e mettere in dubbio la sua sincerità o la sua intelligenza emotiva.
Nonostante tutta questa feroce rivalità, il gesto di conforto e l’abbraccio inaspettato dopo la delusione con Mario Lenti (come abbiamo visto nell’articolo precedente) hanno dimostrato che tra le due donne, al di là del ruolo televisivo, esiste un fondo di rispetto e umanità.
Momento Storico a Uomini e Donne: Tina Cipollari Consola Gemma Galgani in Lacrime
