Connettiti con noi

PROGRAMMI

X Factor verso l’addio a Sky: qual è stata l’edizione più vista?

I numeri di X Factor non sono più quelli di una volta e c’è chi pensa al trasloco sulla Rai, ma qual è stata l’edizione più vista di sempre?

Pubblicato

su

X Factor

Qual è stata l’edizione più vista di X Factor?

X Factor potrebbe tornare alle origini e prepararsi a traslocare di nuovo in Rai, dove tutto è iniziato: gli ascolti su Sky non sono entusiasmanti da tempo e a questo proposito, qual è stata l’edizione più vista di sempre? Eh sì, bisogna proprio tornare indietro nel tempo di un bel po’ di anni.

Ritorno alle origini per il programma? X Factor potrebbe ripartire dalla Rai

Non c’è pace per X Factor: il talent show musicale trasmesso da Sky potrebbe presto salutare la rete e cambiare sede. Gli ascolti non sembrano essere sufficienti a sostenere una nuova edizione del programma, che adesso sarebbe in cerca di una nuova casa. Ad anticipare la novità è stato Dagospia, che ha raccontato di un’insofferenza da parte della dirigenza Sky per gli scarsi risultati ottenuti.

L’indiscrezione su X Factor: il futuro è su Rai2

Quale può essere dunque il futuro del programma? Le ipotesi non sembrano essere molte, così è probabile che X Factor ritorni lì dove tutto è iniziato, ovvero in Rai. Nel 2008 fu Rai2 a lanciare uno dei programmi che hanno conquistato milioni di telespettatori e, chissà, potrebbe essere lo stesso canale a rilanciarne le sorti. Al momento si tratta solamente di voci e indiscrezioni, ma è molto probabile che Sky lasci andare per sempre un prodotto che negli ultimi anni ha accusato alcuni contraccolpi. Così Rai potrebbe riacquisire uno show che non ha trovato un degno sostituto a palinsesto e puntare ad accogliere un bacino di pubblico interessante, come quello che abitualmente segue lo show.

Qual è stata l’edizione più vista della storia di X Factor?

Torniamo però alla domanda: qual è stata l’edizione più vista di sempre della storia italiana di X Factor? Logicamente la risposta è datata perché ora su Sky la storia è cambiata radicalmente. Il talent, sempre comunque molto forte a livello di scrittura, sembra aver perso lo smalto negli ultimi anni tanto che dai tempi della Rai non si sono più visti ascolti tv a doppia cifra. Guardando solamente le medie, l’edizione più vista di sempre di X Factor Italia è stata quella del 2009.

Il trionfo di Marco Mengoni

Parliamo di ben 13 anni fa, quando il programma era ancora in onda su Rai2 ed era condotto da Francesco Facchinetti. In giuria sedevano Morgan, Simona Ventura, Claudia Mori e Mara Maionchi. Basti ricordare fu l’edizione vinta in finale da Marco Mengoni. Qual è stata la peggiore sinora? La meno vista è quella a cavallo tra il 2011 e il 2012, la prima di Arisa e anche la prima in onda su Cielo. In quell’anno la vittoria se la aggiudicò Francesca Michielin.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.