Connettiti con noi

PROGRAMMI

Ascolti tv: X Factor non si sente, crolla Pomeriggio Cinque

X Factor impercettibile agli ascolti tv, Barbara d’Urso crolla settimana dopo settimana, schizzano invece i numeri della Rai grazie al Brasile ai Mondiali in Qatar

Pubblicato

su

ascolti tv

Ascolti tv: top per i Mondiali sulla Rai quando scende in campo il Brasile

Ascolti tv in crescita per Rai1 che sta trasmettendo in diretta le partite dei Mondiali di calcio in Qatar: volano gli ascolti per lo scontro tra Brasile e Serbia, in onda alle 20 su Rai1. Una sfida quasi senza rivali, ma ancor più interessanti sono i dati che riguardano il pomeriggio: Alberto Matano cala un po’ ma non perde, diversa invece la storia per Barbara d’Urso con Pomeriggio Cinque in picchiata verso il vuoto.

II Brasile fa schizzare gli ascolti della Rai, Mediaset pensa al GF Vip di sabato sera

Partiamo dalla prima serata di ieri sera, giovedì 24 novembre. Serata interessantissima sotto il profilo sportivo: ieri sera è infatti sceso per la prima volta in campo ai Mondiali in Qatar il favoritissimo Brasile contro la Serbia. La partita tiene incollati allo schermo oltre 6 milioni di spettatori e vola lo share di Rai1 oltre il 30%. Ascolti tv dunque decisamente in crescita man mano che il Mondiale prende vita, anche senza l’Italia in campo. Mediaset può far poco, al massimo tamponare con la fiction Passaporto per la Libertà che si ferma all’11,7% di share. Il Biscione però ha un piano per il sabato sera: mentre la Rai schiera in coppia Mondiali e Ballando con le Stelle, Mediaset pensa ad un secondo appuntamento eccezionale con il GF Vip 7.

X Factor impercettibile: sempre più credibile l’ipotesi Rai

Ilaria D’Amico continua a non brillare su Rai2 con ascolti fermi al 3,3% per il talk Che c’è di Nuovo: share che sicuramente non soddisfa le aspettative e che non ripaga l’investimento economico di Viale Mazzini. Amore Criminale su Rai3 raccoglie il 6,1% di share, stabile l’attenzione per l’attualità e la politica di Formigli a Piazza Pulita su La7 (7,5% di share e 960mila spettatori), bassini i numeri di Alessandro Borghese al timone di una nuova puntata di 4 ristoranti. Share al 3,4% per Tv8, ma la serata è davvero difficile.

I dati più preoccupanti arrivano però per uno show che funziona benissimo sulla carta come X Factor, sul quale Sky ha investito svariati milioni di euro: share al 2,4% per l’ultima puntata in onda e 440mila spettatori. Il gioco non vale la candela, e l’ipotesi che X Factor non abbia chance se non tornare in onda sulla Rai è sempre più concreta.

Crolla Barbara d’Urso insieme a Pomeriggio Cinque agli ascolti tv

Il vero problema di Mediaset però, sebbene la prima serata non sia rosea, è il pomeriggio. La Vita in Diretta di Alberto Matano seppur cambiando orario, riducendosi e non, continua a macinare ascolti, inscalfibile in vetta con il 17,3% di share. Non lo stesso si può dire per Barbara d’Urso e Pomeriggio Cinque. Mentre Uomini e Donne svetta con il 25,2% di share, poche ore dopo si affossa la d’Urso con Pomeriggio Cinque verso un tracollo mai visto al 14,3% di share e 1.854.000 milioni di spettatori.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.