Connect with us

GOSSIP

Barbara Tabita a Verissimo: «La malattia mi ha portata a voler smettere di vivere»

Avatar di Redazione

Published

on

barbara tabita

L’attrice siciliana racconta l’inferno delle ischemie e dei dolori cronici: dalla depressione alla rinascita per i suoi 50 anni.

PUBBLICITÀ

Barbara Tabita, ospite di Silvia Toffanin nella puntata di sabato 20 dicembre 2025, ha aperto il suo cuore raccontando uno dei periodi più bui della sua vita. L’attrice, volto amato del cinema e della TV (da I Cesaroni ai film di Pieraccioni), ha descritto la sua lotta contro una malattia invisibile e invalidante che l’ha colpita proprio nel momento che avrebbe dovuto essere il più felice: la nascita della figlia Beatrice.

🌑 L’inferno dopo la gravidanza

Il calvario di Barbara Tabita è iniziato circa sette anni fa. Dopo aver desiderato a lungo un figlio, a 44 anni è diventata mamma di Beatrice, avuta dall’allora compagno, l’imprenditore Simone Mazzone. Tuttavia, già durante la gestazione, le sue condizioni di salute hanno iniziato a vacillare:

PUBBLICITÀ
  • Sintomi estremi: Nausee violente e vertigini che non sono scomparse dopo il parto.
  • I mal di testa: Emicranie così forti da non rispondere a nessun farmaco, nemmeno al cortisone.
  • Il passato clinico: L’attrice ha rivelato di aver sofferto di due lievi ischemie cerebrali, una a 20 anni e una a 40, che hanno reso il quadro clinico ancora più preoccupante.

🥀 Il pensiero del suicidio

Il racconto a Verissimo si è fatto drammatico quando Barbara Tabita ha confessato il crollo psicologico dovuto al dolore fisico costante:

«Non uscivo più di casa. I mal di testa erano sempre più violenti… Mi paralizzavo, avevo difficoltà nel parlare. La malattia mi ha portata a voler smettere di vivere. Non volevo diventare un vegetale».

In quegli anni di sofferenza, Barbara Tabita ha ammesso di aver smesso di amarsi, un peso che ha influito anche sulla sua vita privata: dopo 11 anni di relazione, il compagno Simone ha deciso di lasciarla. “Non è stato facile, ma lo capisco”, ha spiegato con estrema lucidità alla Toffanin.

PUBBLICITÀ

☀️ La svolta e la rinascita a 50 anni

La luce è tornata grazie a una nuova terapia a base di anticorpi monoclonali e a un ricovero presso l’ospedale San Raffaele di Milano, che le hanno permesso di riprendere in mano la propria vita e il proprio lavoro (di recente è tornata su Netflix con il film Sicilia Express).

Oggi, Barbara Tabita festeggia un traguardo importante:

  • Il compleanno: Proprio in questi giorni compie 50 anni.
  • Il messaggio: “È una rinascita completa. È come se fossi rinata ieri”.

L’attrice ha concluso l’intervista dedicando parole d’amore alla figlia Beatrice, oggi di 7 anni, che definisce la sua vera ancora di salvezza e il motivo per cui non ha mai smesso di lottare, nonostante l’inferno attraversato.

Leggi anche:

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014