Connettiti con noi

MUSICA

Eurovision 2022: la scaletta dettagliata della prima serata

La scaletta della prima serata dell’Eurovision Song Contest 2022: le cartoline, le esibizioni, gli omaggi e gli ospiti

Pubblicato

su

eurovision programma scaletta prima serata 2022

Eurovision la prima serata nel dettaglio: la scaletta della prima semifinale

Mancano ormai non più giorno ma solamente poche ore all’inizio ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2022: la scaletta dettagliata della prima serata, la semifinale. Questa sera, come sappiamo, saranno 17 le nazioni che sfileranno sul palco per esibirsi nel contesto competitivo musicale. Ma non solo omaggi, monologhi, pubblicità: tutto quello che dobbiamo sapere prima della semifinale.

Le cartoline, il monologo di Cattelan e l’inizio della gara

Telegram Invito LaWebstar

Con oggi, 10 maggio 2022, inizia ufficialmente l’Eurovision Song Contest 2022. L’evento avrà inizio intorno alle 20:30 a Torino, al Pala Olimpico (qui tutte le informazioni utili per raggiungerlo). Per chi non fosse riuscito ad aggiudicarsi l’ambito biglietto, l’evento verrà trasmesso in diretta su Rai1 e in streaming su RaiPlay. Entriamo però ora nel vivo della dettagliatissima scaletta relativa alla prima serata dell’ESC, la prima semifinale. Saranno infatti 17 i cantanti che si esibiranno questa sera (in questo ordine) e solamente 10 al termine della serata avranno accesso alla finale. Al termine di tutte le esibizioni infatti tanto il pubblico a casa quanto le giurie di esperti scelti da ogni delegazione (5 professionisti per emittente nazionale) sarà chiamato a votare decretando così le prime 10 nazioni finaliste.

La prima tranche di esibizioni

Come risaputo, un ruolo importante durante l’evento lo avranno le cartoline: video e fotografie del Bel Paese che verranno mostrate durante l’Eurovision, promuovendo il territorio italiano. Alle cartoline si accompagna anche Leo, il drone animato che sarà anche protagonista del Giro d’Italia (che passerà da Torino). Entrati nel vivo, dopo l’arrivo sul palco di Laura Pausini, Mika e Cattelan (che sembra sarà protagonista di questa prima serata con un monologo) avrà inizio la competizione. La prima a salire sul palco sarà l’eccentrica cantante Ronela Hajati, in gara per l’Albania, con la sua Sekret. Saranno 6 in tutti i cantanti che si esibiranno prima del primo break. Nello specifico: Lettonia, Lituania, Svizzera, Slovenia e Ucraina (con i Kalush Orchestra, tra i favoriti).

Interval Act: Diodato e il med

Eurovision 2022 con Cristiano Malgioglio e Gabriele Corsi
Malgioglio e Corsi cureranno il commento in italiano dell’Eurovision Song Contest 2022

Ripresa la competizione dopo la pubblicità sarà il momento di Bulgaria, Paesi Bassi, Moldavia, Portogallo, Croazia e Danimarca. Nuova pubblicità e poi gli ultimi cantanti che si esibiranno in serata: Austria, Islanda, Grecia, Norvegia e Armenia. Solo al termine di tutte e 17 le esibizioni verrà aperto il televoto e le giurie si esprimeranno durante l’Interval Act. Un momento di puro intrattenimento di circa 15 minuti che permetterà di votare. (Il pubblico potrà votare solo attraverso l’App ufficiale dell’Eurovision) Dell’intrattenimento faranno parte le esibizioni sul palco di Diodato, Dardust, Benny Benassi e Sophie and the giants, ospiti della prima serata.

La prima classifica parziale: i primi 10 finalisti

Mentre Diodato canterà per la prima volta Fai rumore sul palco dell’Eurovision (avrebbe dovuta cantarla nel 2020, in qualità di vincitore di Sanremo, ma l’Esc venne annullato a causa della pandemia) Benassi, Dardust e Sophie and the giants incanteranno il pubblico con un medley di grandi successi dance italiani. Tra i brani sembra ci sarà anche un omaggio a Gigi D’Agostino. Sempre durante la prima serata dovrebbe poi esserci anche l’atteso omaggio a Raffaella Carrà che negli anni tanto fece per far ritornare l’Italia nel circuito. Solo al termine della serata arriverà la prima classifica con i 10 cantanti che accederanno alla finale di sabato 14 maggio.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014