Connettiti con noi

Cinema e Teatro

Oggi la Prima della Scala 2022: come vedere Boris Godunov in tv

Uno degli eventi più attesi dell’anno sarà trasmesso in diretta

Pubblicato

su

Teatro alla Scala

La Prima della Scala 2022 riaccende la passione del pubblico italiano per l’opera

Come da tradizione, il 7 dicembre è il giorno in cui Milano celebra il suo patrono, Sant’Ambrogio, e segue ora dopo ora l’avvicinamento alla Prima della Scala. La stagione 2022 si aprirà così ufficialmente alle ore 20, momento in cui inizierà il Boris Godunov di Modest Musorgskij, opera inaugurale del calendario lirico del teatro più famoso al mondo. Assicurarsi una poltrona per assistere ad uno degli eventi più prestigiosi dell’anno non è cosa facile, ma il pubblico potrà seguire comodamente da casa l’opera grazie alla diretta su Rai1 (a partire dalle 17:45) e in streaming su RaiPlay.

Boris Godunov: a teatro anche Mattarella e Meloni

Tantissimi gli ospiti attesi alla Prima della Scala: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a Giorgia Meloni, da Ursula von der Leyen a Giuseppe Sala, il parterre sarà davvero d’eccezione. L’evento sarà inoltre presentato, nella versione televisiva, da Bruno Vespa e Milly Carlucci. I cittadini milanesi potranno inoltre seguire il Boris Godunov anche dal maxischermo allestito nella Galleria Vittorio Emanuele II.

Boris Godunov
Boris Godunov, la locandina

In scena alla Scala l’opera nella versione originale

Boris Godunov apre eccezionalmente, per la sua storia, la stagione della Scala, visto che solo una volta è stato programmato al 7 dicembre nelle 25 occasioni in cui è stato rappresentato. L’opera è parte del repertorio russo, ma non è particolarmente familiare al pubblico italiano. A dare particolare lustro alla Prima della Scala 2022 è anche la scelta della versione che andrà in scena oggi. Il direttore Riccardo Chailly ha infatti puntato sull’originale del 1869, che segnò una rottura rispetto alla tradizione, scatenando notevoli polemiche all’epoca.

Boris Godunov: la Prima della Scala in diretta integrale su Rai1

L’opera in due atti, rispettivamente della durata di 70 e 75 minuti, avrà come protagonista assoluto il basso russo Ildar Abdrazakov. Complessivamente, Boris Godunov intratterrà il pubblico per 2 ore e 50 minuti.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014