Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Sanremo 2023, Amadeus rivela come sceglie le canzoni: “Ho fatto mio un consiglio di Pippo Baudo”

Il conduttore ha rivelato il suo modus operandi

Pubblicato

su

amadeus canzoni sanremo

Amadeus: come il conduttore di Sanremo sceglie le canzoni in gara

Amadeus sarà il conduttore del Festival di Sanremo 2023: già si parla delle canzoni che gareggeranno e soprattutto degli artisti che dovranno interpretarle. Il conduttore della kermesse musicale italiana per eccellenza ha rotto il silenzio, nel tentativo di spiegare in che modo è solito scegliere le canzoni che dovranno poi a gareggiare a Sanremo. Una modalità sicuramente atipica, ma funzionale.

Le parole di Amadeus: “Bisogna partire dalla canzone, non dal nome”

Amadeus ha quindi fatto le seguenti rivelazioni, nell’ultima puntata di Storie della tv (serie Rai Cultura realizzata con la partecipazione di Aldo Grasso). “Io credo che a Sanremo debba andare l’attualità discografica e per fare questo devi partire non dal nome, ma dalla canzone. Quando io scelgo i brani, penso se quella canzone può avere un successo radiofonico

Ancora: “Tant’è che le mie scelte avvengono in automobile. Se uno pensa che io mi chiuda in una sala di incisione con le casse, no. Io salgo in macchina e scelgo le canzoni mentre guido e a volte mi faccio anche dei viaggi apposta per ascoltare le canzoni“. Un’attenzione al dettaglio, quella rivelata da Amadeus, nella scelta delle canzoni per il Festival.

Il consiglio di Pippo Baudo: “Ricordati che se farai Sanremo, dovrai occuparti personalmente di tutto il Festival”

Amadeus ha quindi ricordato un consiglio che gli venne dato proprio da Pippo Baudo: “Ho fatto mio un consiglio di Pippo Baudo ‘Ricordati che se farai Sanremo, dovrai occuparti personalmente di tutto il Festival, ma in maniera particolare delle canzoni in gara. Le devi scegliere solamente tu e le devi conoscere a memoria‘”. Un consiglio, dunque, che Amadeus ha consapevolmente scelto di fare suo.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.