Connettiti con noi

Attualità

Scuola, esperimento in Indonesia: l’orario di apertura cade alle 5:30

Un esperimento, però, già molto criticato

Pubblicato

su

scuola esperimento indonesia

Scuola, esperimento in Indonesia: l’inizio delle lezioni fissato alle ore 5:30

Esperimento nel mondo della scuola, che ha sede questa volta in Indonesia. Qui le lezioni, per gli studenti di 10 scuole superiori di Kupang, iniziano prestissimo: nello specifico alle ore 5:30 del mattino (nel resto del paese, invece, verso le 7:00/8:00). Un orario impensabile per moltissimi di noi, considerando anche che, per arrivare in aula alle 5:30, i ragazzi dovranno svegliarsi anche alle 4:00, o giù di lì.

L’obiettivo: “Rafforzare la disciplina dei ragazzi”

Un esperimento nel mondo della scuola, in Indonesia: si tratta di un progetto pilota, annunciato il mese scorso dal governatore Viktor Laiskodat, come riporta Vanity Fair. L’obiettivo di questi orari così stringenti, sarebbe quello dirafforzare la disciplina dei ragazzi“, come se la scuola fosse un campo militare, ma così non è. Il valore dell’educazione, che dovrebbe sempre rimanere il fine ultimo, pare invece essere oscurato.

Effettivamente, il progetto sta riscuotendo non poche critiche, ed anche forti. A parlare, nello specifico, sono stati i genitori di questi ragazzi, che vedono le conseguenze di questo esperimento. “É estremamente difficile uscire di casa mentre è ancora notte. Non posso accettarlo“, ha asserito ad Afp Rambu Ata, nonché madre di una ragazza di 16 anni interessata dalla realizzazione del progetto.

I ragazzi sono esausti a causa di questi ritmi

É la stanchezza eccessiva riscontrata dai ragazzi, il vero problema di questo esperimento nel mondo della scuola in Indonesia. “É a pezzi e si addormenta immediatamente“, ha sottolineato Rambu Ata, madre di una ragazzina di cui sopra.

E non è tardata ad arrivare anche una risposta medica sulla controversa questione, da Marsel Robot, esperto di educazione dell’Università indonesiana di Nusa Cendana. “Dormono poche ore e questo è un serio rischio per la loro salute. Causerà loro stress“.

Copyright 2023 © riproduzione riservata Lawebstar.it - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 Editore e proprietario: Sport Review S.r.l. P.I.11028660014