TV e SPETTACOLO
Stranamore verso il ritorno su Rai, Repubblica: «Ci credono»
Stranamore Rai1, l’ipotesi rilancio nel daytime tra nostalgia e strategia anti Mediaset
La televisione italiana continua a guardare al passato per costruire il futuro. Dopo il ritorno de La Ruota della Fortuna su Mediaset, capace di ottenere ascolti sorprendenti anche contro Affari Tuoi, ora sarebbe la Rai a valutare un’operazione nostalgia. Secondo quanto riportato da Repubblica, il direttore del daytime Angelo Mellone avrebbe proposto il ritorno di Stranamore nel palinsesto di Rai1.
Il quotidiano parla apertamente di un progetto in fase di studio: «La Rai meloniana si prepara a un nuovo colpo di modernità: resuscitare di domenica Stranamore». L’idea sarebbe quella di riportare in vita uno dei format sentimentali più iconici degli anni Novanta, reso celebre da Alberto Castagna.
La strategia Rai tra Canzonissima e reboot storici
La mossa arriverebbe dopo il tentativo – sfumato – di riportare su Rai1 Ok, Il Prezzo è Giusto, rimasto però sotto il controllo di Mediaset. Nel frattempo la tv pubblica ha già annunciato il ritorno di Canzonissima con Milly Carlucci.
Non solo: tra le ipotesi alternative circola anche il reboot de Il Gioco delle Coppie. Diverse società di produzione – da Banijay a Fremantle – sarebbero state coinvolte nei primi ragionamenti preliminari.
Come funzionava Stranamore
Stranamore era un programma dedicato a chi voleva riconquistare un amore perduto o dichiarare un sentimento mai confessato. Il format prevedeva il racconto della storia, la mediazione del conduttore e un incontro finale a sorpresa, in cui la persona chiamata in studio decideva se concedere o meno una seconda possibilità.
Un meccanismo emotivo che ha fatto scuola e che, secondo molti, avrebbe ispirato anche C’è Posta per Te di Maria De Filippi.
Al momento non esistono conferme ufficiali sul ritorno del programma, ma l’interesse interno alla Rai sembra concreto. Se l’operazione andasse in porto, la domenica di Rai1 potrebbe tornare a parlare il linguaggio dell’amore televisivo anni Novanta.