Connettiti con noi

OROSCOPO

Artoscopo: l’oroscopo artistico di dicembre 2021

Per ogni segno zodiacale un celebre quadro che racconta il vostro dicembre 2021

Pubblicato

su

Artoscopo dicembre 2021
Ascolta la versione audio dell'articolo

Artoscopo: l’oroscopo artistico di dicembre 2021 segno per segno

Anche quest’anno è arrivato il mese di dicembre e non per tutti l’oroscopo riserva grandi bilanci o rese dei conti interessanti. C’è chi come Pesci e Aquario dovrà fare molta attenzione per fugare il rischio di rovinare, con una buona dose di nervosismo, il Capodanno o il Natale. Fortunatamente però per qualcuno come il Cancro, il mese di dicembre prospetta grandi momenti di felicità e amore soprattutto nelle occasioni di condivisione, perché no proprio alla Vigilia quando intorno al tavolo tra mandarini e noci potrebbe arrivare l’occasione per festeggiare qualche evento importante. Sta di fatto che, qualsiasi cosa dica il vostro oroscopo artistico di dicembre 2021, a infondere un generalizzato senso di speranza c’è l’arrivo del 2022 dietro l’angolo.

Cosa riserva per ogni segno zodiacale l’Artoscopo del mese di dicembre 2021: l’unico oroscopo che unisce le previsioni astrologiche al mondo dell’arte.

Oroscopo dicembre 2021: la classifica dell’Artoscopo

  1. Cancro
  2. Ariete
  3. Bilancia
  4. Leone
  5. Scorpione
  6. Capricorno
  7. Sagittario
  8. Gemelli
  9. Toro
  10. Vergine
  11. Aquario
  12. Pesci

Ariete: Due amanti di Romano

AMORE 8 – LAVORO 8 – SOLDI 8

Cari Ariete, anche quest’anno è andata sebbene le vostre speranze in fase d’apertura del 2021 non fossero delle migliori. Per lunghi mesi è stato difficile mantenere alto il livello di concentrazione e anche il mese di dicembre, per certi versi, non sembra in questo senso segnare discontinuità. Tuttavia ora nel vostro focus vi è la famiglia, un punto saldo della vostra vita e con l’arrivo delle Feste la voglia di condivisione accresce il vostro desiderio di riunire intorno ad un tavolo le persone che più amate, i vostri “nonostante tutto“. In Amore siete vispi, passionali e bramosi di lasciarvi andare a giochetti di seduzione che risveglieranno sensazioni da tempo latitavano. Attenzione però a non “pretendere troppo”, o quella vena passionale scemerà in fretta. Per chi l’amore lo condivide, non fatevi prendere troppo dallo stress natalizio e puntate tutto sul dialogo, solo la volontà di farsi capire fugherà le liti. Lato lavoro, siete iperattivi e più energici che mai e anche se in ufficio non saranno generosi con e ferie, quel piccolo “stacco” non solo vi riposerà profondamente ma darà nuova linfa alle vostre idee. Rifacendoci alla vostra spiccata predisposizione alla seduzione, chiudiamo l’anno calcando la mano sull’amore e non c’è sguardo né gioco di seduzione migliore di quello dei Due amanti di Giulio Romano.

due amanti giulio romano
Di Giulio Romano – Web Gallery of Art:   Immagine  Info about artwork, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=15495857

Toro: Giovane decadente di Casas

AMORE 6 – LAVORO 7 – SOLDI 6

Cari Toro, quanta fatica in questi ultimi 11 mesi che vi hanno fatto penare in continuazione mettendo alla prova la vostra tenacia ogni giorno. Basti pensare a quanti eventi disattesi avete dovuto “combattere” e per certi versi contrastare in nome della vostra serenità. Ora però, con questa fine dell’anno agli sgoccioli, potete scansare l’idea di mettervi a tirare le somme perché vi sposserebbe più di quanto siete in grado di sopportare, ma soprattutto non sarebbe un bilancio poi così soddisfacente. È tempo di lasciarvi alle spalle questo 2021 in nome di un 2022 che invece si avvicina in tutta la sua bellezza e il suo fascino. Queste ultime settimane dell’anno saranno per voi un ponte, un momento di transito tra due fasi opposte e in questa traghettata ritrovate la fiducia in voi stessi, smarrita per strada, ma soprattutto la stima. L’amore è caposaldo di questo momento della vostra vita e sarebbe bene preservarlo da tutte quelle sensazione negative che portate a casa per motivi esterni. Vi confermate essere fino all’ultimo non il segno più bravo a gestire tensione e nervoso, e che nervoso; basterà però, anche in questo caso, lasciar correre e chiudere un occhio ogni tanto. Anche in ambito lavorativo siete proiettati verso qualcosa “di meglio”, e la fine dell’anno è un ottimo momento per tornare a sedervi al tavolo con i vostri progetti, riprendendo le fila del discorso infarcendolo con nuove idee, nuove mete. Sebbene si debba sempre guardare al futuro, La giovane decadente di Ramon Casas è sicuramente il dipinto che meglio vi descrive in questo fine 2021.

Giovane decadente di Ramon Casas
Di Ramon Casas – http://www.museudemontserrat.com/ca/coleccions/pinturamoderna/96/ramon-casas/507, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=5295408

Gemelli: Orizzonte di Tito

AMORE 5 – LAVORO 8 – SOLDI 7

Pensavate che la fine dell’anno avrebbe portato riposo e relax? Gemelli cari, no, questo è il momento di tirare fuori gli attributi e non demordere perché la vita potrebbe mettervi davanti a momenti particolarmente impegnativi. Ora più che mai, in questo quasi addio ad un 2021 singhiozzante, è il momento di guardare in faccia la realtà senza addolcirla inutilmente. L’amore non è il vostro pensiero primario e passa del tutto in secondo piano senza però troppe conseguenze negative anche se mettere in stand-by il cuore non promette mai grandi sorprese. È davvero la persona giusta? Siete felici? Cosa volete e soprattutto chi volete essere nella vita? È a queste domande, guardando in faccia la realtà, che dovete trovare la più sincera risposta dentro di voi o rischiate di perdere tempo rincorrendo qualcosa che non fa (più) parte di voi. Anche chi vive un momento sereno all’interno della coppia dovrà necessariamente dialogare e confrontarsi: se davvero desiderate un futuro insieme è il caso di gettare solide basi oggi, nel presente. Cielo favorevole per il lavoro e non manca la voglia di migliorarsi ma, soprattutto, di ingegnarsi per cercare nuovi spunti, nuove strade da battere. Potrebbe essere un finale ricco di sorprese e ricco di di idee geniali. Lo sguardo proiettato verso il futuro ricorda quello delle protagoniste dell’Orizzonte di Ettore Tito.

Ettore Tito Orizzonte
Orizzonte – Ettore Tito

Cancro: I fortunati casi dell’altalena di Fragonard

AMORE 10 – LAVORO 10 – SOLDI 9

Non c’è da preoccuparsi Cancro: anche se il presente incerto e quanto mai altalenante vi suggerisce che il 2021 possa concludersi amaramente, così non sarà. Al termine di questa corsa sulle montagne russe c’è un 2022 coi fiocchi ad attendervi, da vivere tutto d’un fiato e proprio con questa adrenalina che caratterizzerà le ultime settimane di dicembre. Un’adrenalina quanto mai sana, quanto mai stuzzicante per il vostro spirito, un sospiro di quelli che vi riporteranno in vita e in pista. Questo non esclude l’arrivo di momenti strani, bizzarri ma unici nel loro genere e non sarà facile dimenticarli, sempre che desideriate farlo. Plutone accarezza il vostro amore, Nettuno vi infonde una dolcezza rara, Urano sostiene nel volo la farfalla che aleggia dentro di voi. Non abbiate paura di immergervi nella profondità dei vostri sentimenti, senza timore alcuno. Sul lavoro siete forti e i colleghi guardano a voi con sincero entusiasmo: siete dei leader in questo momento e diventate inevitabilmente un modello a cui guardare e la più sincera a cui affidarsi per avere un consiglio. Se il lavoro ancora deve arrivare è questo il momento, dicembre 2021, per inviare quella candidatura che tenete salvata nelle bozze delle email: tentate, una serie di inspiegabili coincidenze potrebbero cambiarvi la vita. Parlavamo di altalene e montagne russe: ritrovatevi nell’effimera leggerezza di uno slancio come ne I fortunati casi dell’altalena di di Jean-Honoré Fragonard.

I fortunati casi dell'altalena Jean-Honoré Fragonard
Di Jean-Honoré Fragonard – http://www.wga.hu/index1.html, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=6700931

Leone: La guardia della ferrovia di Andersen Ring

AMORE 7 – LAVORO 8 – SOLI 7

Marte e Giove che smettono di inquinare l’aria rendono il Leone molto più leggero man mano che il 31 si avvicina. Non è stato un anno facile ma, quasi con sorpresa, constaterete quanto le Feste possano allietarvi contro ogni cinica aspettativa. Questo senso di felicità che pervade la vostra casa addobbata a festa quasi vi destabilizza e vi fa interrogare su come sia possibile che il semplice avvento del Natale possa rendervi così sereni, eppure è proprio tutto qui. Calore, famiglia, affetti, porti sicuri: stringervi all’interno della mura familiari al termine di un anno che vi ha spetto voluti lontani e soli è un toccasana per il vostro benessere psicofisico. In amore, colpo di scena: torna a far capolino nella vostra vita una persona che da tempo pensavate di aver relegato all’album dei ricordi e sarete voi a decidere questa volta che nome darle. Guai però ad attribuire a cause terze i nervosismi che potreste vivere in coppia: le tensioni sono tutto frutto del vostro sacco e sarebbe meglio assumersi le proprie responsabilità evitando di attribuire meriti e demeriti ad altri, troppo facile. Le palline di Natale e le lucine a intermittenza lungo il viale danno vita a idee nuove per il lavoro e finalmente è sempre più vicina la fine di quel contratto o lavoro che a fatica state sopportando in vista di un futuro migliore, più accattivante e che finalmente collima con ciò che chiamate “la mia strada“. Siete decisamente in attesa, di qualcuno o qualcosa, come La guardia della ferrovia, statici mentre intorno a voi tutto suggerisce un mondo in movimento.

Laurits Andersen Ring la guardia della ferrovia

Vergine: Il poeta povero di Spitzweg

AMORE 9 – LAVORO 5 – SOLDI 4

Il senso estetico dei Vergine sotto le Feste si fa sentire e l’idea di potervi immedesimare nei panni di designer del Natale sprigiona in voi una voglia irrefrenabile di spendere di tutto ciò che avete in nome del titolo di “miglior arredatore delle cerimonie”. Cene, aperitivi, dopocena: sebbene durante l’anno non siano occasioni che vi animino troppo, in vista di Capodanno cercate di perfezionare anche il vostro spirito di condivisione. Non vi smentite mai però e quando l’attenzione non è si di voi vi ritagliate quel momento di malinconico raccoglimento che vi caratterizza e vi rendere poeticamente affascinanti, specie quando dai vostri occhi trapelano vivi i colori dei vostri ricordi. Per l’amore sarà un mese di passione e di voglia di vivere un sentimento da favola fatto di parole, fatto di profumi, fatto di magnifica armonia e voglia di stupire la dolce metà con regali che solo voi avete il talento di pensare. Per i single, il vostro concedervi potrebbe essere visto con leggera insofferenza e timore e in alcuni casi non dovrete tirarvi indietro dall’imporre paletti a chi pensa di sapere meglio di voi cosa sia meglio. I sentimenti vi assorbono e sul lavoro siete inevitabilmente distratti come distratta è l’amministrazione delle finanze in questo periodo dell’anno: se lavorate consolatevi all’idea della tredicesima, se non lavorate purtroppo la leggerezza di dicembre 2021 avrà inevitabili conseguenze su gennaio 2022. La pienezza del vostro essere però è ben più forte di quelle che potrebbero essere le vostre condizioni, e come Il poeta povero, siete ben lieti di pagare se in cambio v’è la felicità.

Il poeta felice
Di Carl Spitzweg – 1. The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202.(the version fom Berlin, Nationalgalerie)2. Wichmann, Siegfried: Carl Spitzweg, München 1990, S. 57 ISBN 3-7654-2306-83. Cybershot800i, Opera propria, Periodo dello scatto: 17 giugno 2011, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=159093

Bilancia: Il mare di Maurice de Vlaminck

AMORE 5 – LAVORO 8 – SOLDI 10

Sereni nella prima parte del mese e grintosi sul fine dell’anno, ora più che mai Bilancia avete voglia di buttarvi e collezionare esperienze. Poco importa quale sarà l’impatto sul futuro, è la voglia di provare a fare e di misurarvi con qualcosa di nuovo che vi stimola e vi fa sentire vivi. Le Feste vi riportano nei salotti di famiglia e anche questo rinfranca l’animo trattandosi di una “novità” alla luce di lunghe assenze ma tutto fila liscio fin quando non vengono intavolati gli argomenti sbagliati. Attenzione a cosa dite e a come lo dite, non sempre è necessario ostinarsi a convincere gli altri che la ragione abiti in casa vostra. Benissimo la prima fase di dicembre anche in Amore, un po’ meno entusiasmante la seconda parte e a minacciare il cielo sembrano esserci questioni irrisolte che state trascinando da tempo, nascondendole a volte sotto il tappeto pur di non confessarle nemmeno a voi stesso. Fin quando c’è bisogno di mettersi a tavolino anche a lavoro i problemi non sussistono: le vostre doti comunicative sono efficaci e dirette. È praticamente impossibile fraintendervi ma attenzione sul lato pratico, siete mal disposti a collaborare fianco-fianco con i colleghi. Economicamente non avete nulla di cui preoccuparvi e soprattutto nessuno da ringraziare: il gruzzoletto da parte è merito dei vostri sacrifici negli anni e fermarvi ad osservarlo ogni tanto potrebbe farvi venire in mente anche qualche buona trovata per triplicarlo con qualche investimento geniale, come voi. Siete impeto, siete tempesta, siete forti come Il mare di Maurice de Vlaminck.

Il mare di Maurice de Vlaminck

Scorpione: Donna al tramonto di Caspar David Friedrich

AMORE 8 – LAVORO 7 – SOLDI 6

Cari Scorpione, non illudetevi troppo perché le buone notizie arriveranno ma non in questo dicembre 2021. Avete pazientato a lungo, non demordete e attendente che sia il 2022 a profilarvi la “novità”. Siete molto presi dall’amore in questo dicembre 2021 che aggira le basse temperature per regalarvi momenti di caliente passione. Per chi condivide il tetto con l’anima gemella, l’erotismo è alle stelle e c’è voglia di dolcezza ma anche brama di sentirsi con la carne e dimenticarsi dei problemi familiari. Fin dai primi giorni di dicembre al lavoro siete carichi e con uno zaino sulle spalle ricco di obiettivi. Gli ostacoli che vi separano dalla totale realizzazione sono ancor numerosi ma a piccoli passi arrivano piccole e centellinate gratificazioni che hanno tutto il sapore di petit satisfaction. L’idea di dover lavorare durante le Festività vi scoraggia? Scansate la pigrizia e le cattive abitudini e datevi da fare perché il vostro spirito di sacrificio potrebbe essere ripagato nel 2022 in modo del tutto disatteso, sorprendente e quanto mai felice. Da tempo state rimuginando su un possibile cambio di look estremo? Cari Scorpione, è arrivato il momento: dateci un taglio ora o mai più! Alla luce delle tante direzioni diverse che potrebbe prendere la vostra vita in ragione alle vostre volontà, in questo freddo dicembre 2021 guardate l’orizzonte in Donna al tramonto di Caspar David Friedrich.

Donna al tramonto di Caspar David Friedrich
Di Caspar David Friedrich – 1. The Yorck Project (2002) 10.000 Meisterwerke der Malerei (DVD-ROM), distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. ISBN: 3936122202.2. Sconosciuta, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=151067

Sagittario: Ufficio in una piccola città di Hopper

AMORE 6 – LAVORO 8 – SOLDI 6

Cari Sagittario, gravitano attorno a voi energie positive in questo dicembre 2021 che si appresta a far concludere l’anno dolcemente, con forti e piacevoli momenti di condivisione. Il vostro umore cade a pennello con le reunion di fine anno e perché no, proprio pranzi e cene in famiglia potrebbero essere l’occasione giusta per festeggiare un vostro traguardo personale, di quelli che sognavate di raggiungere ormai da anni. In amore spicca il vostro senso dell’umorismo anche se nel tempo libero prediligete i vostri impegni e le vostre passioni, trascurando quella vena romantica che talvolta potrebbe esservi rinfacciata se totalmente assente. Siate buoni dosatori degli egoismi. C’è da dire però che con l’arrivo di Marte a metà mese anche i bollenti spiriti inizieranno a farla da padroni nella vostra testa accendendovi il desiderio di lasciarvi andare all’erotismo capillarmente. Un po’ diversa la situazione per i Sagittario single che senza impulsi dall’esterno potrebbero rimuginare un po’ troppo sul vuoto, ma è una situazione quanto mai temporanea. Carichi, anzi, carichissimi sul lavoro, non vedete l’ora di poter chiudere alcuni faldoni, pratiche che vi trascinate da mesi e che finalmente potrebbero essere definitivamente un ricordo con l’arrivo del 2022. Un po’ di stanchezza verrà percepita sul finale e starà a voi decidere se remarle contro con tutte le poche forze che vi restano o se allentare la presa e rinunciare però a qualche piccolo benefit. A patti e compromessi sapete come agire nel vostro interesse. Vi descrive molto il quadro di Hopper, Ufficio in una piccola città: la mente vaga e si perde oltre la finestra, seduti alla vostra scrivania.

Ufficio in una piccola città di Hopper

Capricorno: La colazione dei canottieri di Renoir

AMORE 6 – LAVORO 7 – SOLDI 8

Cari Capricorno, siete decisamente in stallo tra il dire, il fare e il pensare. Alcuni momenti vi vedranno, in queste freddo dicembre 2021, molto riflessivi, introversi, impegnati ad assaporarvi dei momenti molto intimi in solitaria; in altri sarete dei voraci divoratori di azioni, instancabili e quasi impazienti di metterci all’opera con la dedizione e lo spirito di abnegazione che vi contraddistingue. È un ottimo momento dunque per non privarvi di nulla: dalle cene in compagnia alle cenette soli a casa, dalle uscite e le chiacchiere sul nulla alle riflessioni in riva al fiume su quale sia la vostra strada e quale il vostro futuro migliore. Presente e futuro si intrecciano a metà tra sogni e realtà, per questo non mancheranno plurimi spunti. Forti emozioni vi attendono poi in amore ma a patto che desideriate viverle: starà a voi scegliere quanto tempo e quale tipo di importanza dare in questo momento a Venere. La voglia di coccole però per chi vive l’amore in coppia si fa sentire e sebbene non sia spontaneo in voi, cercherete molto l’affetto altrui. Pochi stimoli sul lavoro vi fanno percepire un certo fare ristagnante, e non siete di quelli che lo avvertono e si fingono in altri pensieri ma non demordete: la seconda metà del mese sarà ricca di input e di nuovi contatti, specie fuori più che al lavoro. Dal momento che saranno contatti, spunti e chiacchiere fuori dall’orario d’ufficio a stimolare la vostra mente, proponiamo una classica scena di convivialità e aggregazione come La colazione dei canottieri di Pierre-Auguste Renoir.

La colazione dei canottieri di Renoir
Di Pierre-Auguste Renoir – mgHsTKDNJVzPAg at Google Cultural Institute maximum zoom level, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=23598834

Aquario: Ashes di Munch

AMORE 4 – LAVORO 5 – SOLDI 4

Cari Aquario, siete nervosetti dietro quella facciata da serafica pace interiore e quello che vi rende tali è quella precisa situazione al lavoro o in famiglia che non riuscite a scollarvi di dosso nemmeno durante notti di puro divertimento. Il pensiero, appena è lasciato a briglia sciolta, va lì, inevitabilmente. Anche in amore siete appesantiti da un’insoddisfazione di fondo e perché no, qualche rimpianto, che fanno capolino la sera prima di addormentarvi e vi tormentano appena svegli. Fate solo attenzione ad analizzare bene le situazioni e a non lasciarvi trascinare dal nervosismo generale in un vortice di malfidenza che non giova alla vostra relazione, soprattutto se di lunga data, e nemmeno alle vostre prime conoscenze. Al lavoro tuttavia, nonostante la soggiacente tensione, riuscite a cavarvela rimanendo in superficie ad ogni dilemma e agli occhi esterni sembrate avere il controllo, perfetto, d’ogni azione. Un po’ spenti e un po’ carenti di idee, cercate di tenervi sù di morale sino alla fine del mese pensando che i sacrifici quotidiani daranno manforte ad una stabilità economica che potrebbe essere vantaggiosa a lunga gittata. Quando nessuno vi vede siete Ashes di Edvard Munch.

Ashes di Munch
By Edvard Munch – https://www.flickr.com/photos/28433765@N07/13581741943, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37728792

Pesci: Composizione X di Kandinskij

AMORE 5 – LAVORO 3 – SOLDI 5

Cari Pesci, in questi ultimi 31 giorni dell’anno vi aspetta un po’ di tutto: da momenti felice e felicissimi a momenti bui, critici, di quelli che vi faranno dubitare pure di essere stati felici. Insomma, montagne russe siano. Dolciamari e incostanti, fate penare anche chi vi sta vicino e vi conosce da una vita, e li portate pure un po’ allo stremo della sopportazione con i vostri repentini sbalzi d’umore da un minuto all’altro. Cercate tuttavia di godere della felicità e di risolvere nell’immediato il fastidio ogni qualvolta vi si proporrà onde evitare di far dietro di voi cumuli di pensieri negativi come foglie da sfogare poi tutti insieme, alla prima occasione limite. Già, siete ad alto rischio di “sbottamento in corso” verso il finale. L’amore bello è quello vero perché non appena usmate nell’aria della finzione o del senso di dovere farete le schegge impazzite senza nemmeno sapere bene dove andare a parare. Lo stesso però si traduce in follie nella camera da letto, e anche lì potreste godere di emozioni altrettanto forti, quasi uniche nel loro genere. Al lavoro il clima non è dei migliori e soprattutto all’inizio del mese la vostra scarsa concentrazione vi porta a scontrarvi con i colleghi scaricando su di loro la colpa del vostro nervosismo. Occhio, potrebbero esserci passi falsi a cui difficilmente si rimedio del tutto. Mettete a tacere la vostra bocca quando sentite che è l’impeto a parlare. Lato positivo? La fortuna. Che sia un parcheggio dove e quando lo volete o semplicemente una vera e propria botta di fato, non mancherà. Chi vi osserva da fuori spesso potrebbe non comprendervi o, diversamente, potrebbe leggere nei vostri modi di fare e pensare incostanti ciò che più gli riesce o conviene ed è inevitabile a questo proposito proporvi un quadro dinamico come Composizione X di Kandinskij.

Di Vasilij Vasil’evič Kandinskij – http://www.ibiblio.org/wm/paint/auth/kandinsky/kandinsky.comp-10.jpg, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=37617605