Connettiti con noi

PROGRAMMI

Ficarra e Picone: boom agli ascolti tv con Incastrati, chiude male X Factor

Boom di ascolti tv per Ficarra e Picone: Incastrati fa meglio della finale di X Factor 2022, e di tanto…

Pubblicato

su

ficarra picone ascolti tv x factor

Ascolti tv al top per Ficarra e Picone su Canale5: esperimento riuscito per Mediaset, male X Factor

Come cambia la situazione agli ascolti tv quando si lasciano Ficarra e Picone da soli su Canale5 senza la concorrenza dei Mondiali su Rai1 nonostante la finale di X Factor. È boom di ascolti per le ultime puntate della miniserie tv Incastrati che per la prima volta ha visto un prodotto Netflix essere trasmesso su Canale5.

Incastrati, da Netflix a Canale5: promossi Ficarra e Picone

Ficarra e Picone fanno il pieno agli ascolti tv con le ultime puntate di Incastrati. Parliamo della serie tv prodotta da Netflix e che vede il duo comico al centro dell’attenzione, vittime di spiacevoli malintesi che portano via via a finali sempre più tragicomici. Un esperimento riuscito per Mediaset che ha deciso per la prima volta di mandare in onda in prima serata su Canale5 un prodotto di Netflix: un percorso nuovo e del tutto invertito visto che sinora, al massimo, dalla Rai o dal Biscione si passava poi alla piattaforma in streaming.

Rimane indietro la Rai senza Mondiali, chiude con amarezza X Factor nonostale la finale

Torniamo agli ascolti tv. La Rai rimane per due giorni a digiuno di Mondiali, causa stop prima dei quarti di finale, e questo è motivo di ampi respiri per Mediaset. Mentre su Canale5 va in onda Incastrati (3 milioni e mezzo di spettatori e share al 19,6%), la Rai trasmette Diversi come Due Gocce d’Acqua, ma il pubblico è in fuga. 2.743.000 spettatori e lo share che si ferma al 15,5%. Una fuga per certi versi giustificata visto che ormai il pubblico di Rai1 è momentaneamente “quello dei Mondiali”, e senza calciatori in campo si cerca di spaziare un po’ più del solito.

Non brilla e non fa però nemmeno record in negativo Ilaria D’Amico con una nuova puntata di Che c’è di nuovo, ma come dicevamo nemmeno un flop la spaventa troppo. Da osservare i dati di ascolto della finale di X Factor 2022 che, salvo Beatrice Quinta, si conferma essere stata un’edizione poco seguita.

Finale di X Factor 2022: l’edizione non brilla agli ascolti tv, il ritorno in Rai è possibile

Sono pochi 772mila spettatori visto che parliamo della finale di X Factor 2022 per di più trasmessa in chiaro su Tv8. Sembrano mancare del tutto gli strumenti al pubblico che il talent lo ha praticamente abbandonato dopo il passaggio su Sky. Beatrice Quinta riesce a far parlare di lei sui social, ma lo share della finale è scarso e poco sopra il 5% (5,2% in tutto). Sarà davvero il caso di pensare ad una soluzione diversa per X Factor come il già contemplato ritorno in Rai?

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.