Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Stasera torna D’Iva: l’omaggio alla regina del Festival di Sanremo

Una donna leggendaria per un record leggendario

Pubblicato

su

Iva Zanicchi D'Iva Mediaset

Le celebrazioni per la carriera di Iva Zanicchi procedono a gonfie vele, soprattutto grazie a D’Iva, il programma in due serate su Canale5 che omaggia e festeggia l’Aquila di Ligonchio, grazie ai numerosi ospiti chiamati ad avvicendarsi nel racconto del suo strepitoso percorso professionale. Un percorso che ha condotto la Zanicchi a diventare, e ad essere ancora oggi, l’unica donna ad aver vinto per ben tre volte il prestigioso Festival di Sanremo.

Iva Zanicchi e il record di vittorie al Festival di Sanremo

Che la carriera di Iva Zanicchi fosse costellata da traguardi impossibili non è certo una novità. Ma forse non tutti sanno che proprio la cantante di Un uomo senza tempo e Testarda io è anche l’unica donna ad aver vinto il celebre festival della canzone italiana per ben 3 volte su 10 partecipazioni totali.

La prima è arriva nel 1967, e vide il diciassettesimo Festival essere vinto dalla premiata coppia composta da Claudio Villa ed Iva Zanicchi, che presentarono la canzone Non pensare a me. La seconda, invece, risale a due anni dopo: il 1969, carico di rivoluzioni sociali, vede salire sul gradino più alto del podio il duo Bobby Solo/Iva Zanicchi, con una delle canzoni diventate poi un evergreen della musica italiana, Zingara.

L”ultima vittoria della Zanicchi è quella in solitaria nel 1974, con il brano Ciao cara come stai?, che la rese, e la rende tutt’ora, l’unica donna ad aver vinto 3 festival. Davanti a lei, con quattro edizioni vinte, soltanto Domenico Modugno e Claudio Villa.

Iva Zanicchi Sanremo
Iva Zanicchi vince la sua terza edizione del Festival di Sanremo

D’Iva: lo show che celebra la grandezza della Zanicchi

Stasera, 11 novembre, arriva la seconda puntata di D’Iva, lo show che omaggerà la carriera della Zanicchi grazie alla presenza di tantissimi ospiti. Tra i volti noti ci saranno star del mondo della musica, come Orietta Berti, Gigi D’Alessio, Cristiano Malgioglio, Rita Pavone, Fausto leali, Lola Ponce, Romina Power, Anna Tatangelo e Bianca Atzei, ma anche della televisione e dello spettacolo, tra cui spiccano Andrea Pucci, Gerry Scotti e Silvia Toffanin.

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.