Connettiti con noi

TV e SPETTACOLO

Festival di Sanremo, il calendario: la scaletta di tutte le serate

Tutto, ma proprio tutto sul Festival di Sanremo 2022

Pubblicato

su

Festival di Sanremo Ariston

Il calendario completo del Festival di Sanremo 2022 serata per serata: conduttori, ospiti e modalità di voto

Il Festival di Sanremo 2022 è ormai alle porte. Sul palco del Teatro Ariston si esibiranno i 25 cantanti in gara selezionati da Amadeus. La 72esima edizione della gara canora più importante d’Italia sarà come al solito ricca di ospiti. Scopriamo insieme la scaletta di tutte le serate del Festival di Sanremo 2022.

Festival di Sanremo 2022: la scaletta della prima serata (martedì 1 febbraio)

  • Gara – La competizione vedrà esibirsi sul palco dell’Ariston il primo gruppo di cantanti. Ancora da stabilire il numero dei big che canteranno nella serata di apertura, 12 o 13 dei 25 totali.
  • Conduttori – La prima serata del Festival di Sanremo 2022 sarà condotta dal direttore artistico Amadeus, che sarà affiancato sul palco da Ornella Muti, prima delle 5 co-conduttrici scelte per la 72esima edizione del Festival.
  • Ospiti – A rendere imperdibile la serata d’apertura sarà la presenza dei Maneskin, vincitori dell’edizione 2021, che si esibiranno sulle note della loro ormai famosa Zitti e buoni.
  • Voto – Daranno il loro giudizio i Giornalisti, suddivisi in 3 gruppi di appartenenza: carta stampata, radio e web. Ognuna delle 3 categoria chiamate ad esprimere un voto sulle canzoni ascoltate in serata peserà rispettivamente per 1/3 del totale. [Nota: i giornalisti hanno effettuato un ascolto in anteprima delle canzoni in gara il 14 gennaio, qui le pagelle de lawebstar.it]

La scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2022 (mercoledì 2 febbraio)

  • Gara – Durante la serata di mercoledì 2 febbraio, si esibiranno i 12 o 13 cantanti che non hanno partecipato alla serata di apertura. In questo modo, al termine della seconda serata del Festival, ognuno dei 25 big si sarà esibito una volta.
  • Conduttori – Al fianco di Amadeus, nelle vesti di co-conduttrice, ci sarà l’attrice Lorena Cesarini.
  • Ospiti – Annunciata il 18 gennaio, salirà sul palco del teatro Ariston Laura Pausini. La cantante si esibirà sulle note del suo nuovo singolo Scatola.
  • Voto – Anche nella seconda serata a votare saranno esclusivamente i Giornalisti, ripartiti in 3 categorie (carta stampata, radio e web). I voti, unitamente a quelli della prima serata, stabiliranno la classifica parziale dopo la prima esibizione dei 25 big in gara.

Festival di Sanremo, terza serata: la scaletta di giovedì 3 febbraio

  • Gara – Nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2022, si esibiranno tutti i big in gara. Mercoledì 3 febbraio segnerà dunque la seconda performance dei 25 cantanti selezionati da Amadeus.
  • Conduttori – Sul palco dell’Ariston Amadeus sarà affiancato da Drusilla Foer, alter ego dell’attore e cantante fiorentino Gianluca Gori.
  • Ospiti – Non sono stati ufficializzati ospiti per la serata del 3 febbraio, che potrebbe vedere tra i suoi protagonisti Checco Zalone o Cesare Cremonini.
  • Voto – Nel corso della terza serata voteranno il pubblico da casa tramite il televoto e la giuria demoscopica dei 1000. Entrambe le categorie peseranno per il 50% sul voto di serata. Verrà stilata così una classifica parziale che terrà conto del voto delle prime due (compiuto dai giornalisti) e della terza.

Venerdì 4 febbraio: la scaletta della quarta serata del Festival di Sanremo 2022

  • Gara – La quarta serata del Festival 2022 sarà un vero evento. Tutti i 25 big in gara si esibiranno sul palco dell’Ariston con una serie di Cover di brani degli anni ’60-’70-’80 e ’90. La scelta spetta ai cantanti, che selezioneranno canzoni pubblicate tra il 1° gennaio 1960 e il 31 dicembre 1999, da replicare in solitaria o con l’ausilio di artisti non in gara.
  • Conduttori – La serata che anticipa la Finale sarà condotta da Amadeus e dalla co-conduttrice Maria Chiara Giannetta, attrice protagonista della fiction Blanca.
  • Ospiti – Anche per venerdì 4 febbraio non sono stati al momento stabiliti ospiti fissi. A salire sul palco potrebbero essere Checco Zalone o Cesare Cremonini. Potrebbe altresì essere la sera in cui Maria De Filippi, Elodie e Frida Bollani dedicheranno parte dello show alla presentazione delle Olimpiadi Invernali di Cortina 2026.
  • Voto – L’esibizione sarà votata da tutte le giurie: Giornalisti (non suddivisi in categorie) con il peso del 33%, giuria demoscopica dei 1000 con il peso del 33% e il pubblico da casa tramite televoto, con un peso pari al 34%. Al termine delle votazioni si otterrà così una classifica parziale che terrà conto di tutte e 4 le serate di gara.

Finale del Festival di Sanremo 2022: la scaletta di sabato 5 febbraio

  • Gara – I 25 cantanti in gara si esibiranno per la quarta ed ultima volta sul palco del Teatro Ariston.
  • Conduttori – Per la serata conclusiva della 72esima edizione del Festival di Sanremo, Amadeus ha scelto come partner alla conduzione Sabrina Ferilli.
  • Ospiti – La serata di sabato 5 febbraio non ha al momento ospiti fissi in scaletta. Potrebbe essere dato spazio a Fiorello (qualora non abbia già presenziato a sorpresa nel corso delle serate precedenti), o a qualche grande nome dello spettacolo internazionale.
  • Voto – L’ultima sessione di voto, che assegnerà il premio di vincitore del Festival di Sanremo 2022, si articolerà in due momenti. Dapprima si esprimerà solamente il pubblico tramite il televoto. Stilata a questo punto una classifica parziale, le prime tre canzoni verranno riproposte e votate una seconda volta. Per questa ultimissima votazione si esprimeranno tutte le giurie: il pubblico con un peso del 34%, i giornalisti unitamente con un peso del 33% e la giuria demoscopica dei 1000 con un peso del 33%. La canzone più votata potrà rappresentare (se vorrà) l’Italia all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino.

CONTINUA A LEGGERE SU LAWEBSTAR.IT

LaWebstar Copyright © 2021 Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 36461 Editore e proprietario: Sima Editore s.r.l.s.